Una edizione da incorniciare nonostante il cattivo tempo che la ha condizionata, terminata da soli 41 atleti su 161 partenti: Alessandro De Marchi conferma la ottima condizione vista nelle ultime settimane, che lo ha portato a conquistare un mese fa il titolo europeo nel Team Relay, in un momento particolare della sua vita privata essendo in attesa del piccolo Giovanni, in procinto di nascere.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Grande la parata di stelle tra i partecipanti, come il recente vincitore del Giro di Sicilia Vincenzo Nibali, lo spagnolo Alejandro Valverde, il russo Alexander Vlasov e il corridore di casa Alessandro Covi, ieri secondo alla Coppa Bernocchi.
La gara ha visto quattro corridori attaccare e passare in testa con 2’58” sul rettilineo di Via Sacco a Varese prima di iniziare il circuito conclusivo: Matthew Holmes (Lotto – Soudal), Erik Fetter (Eolo-Kometa), Robin Plamondon (Israel – Start Up Nation) e Giulio Masotto (Vini Zabù).
I big si muovono successivamente e vanno in avanscoperta atleti del calibro di Tadej Pogacar e di Rigoberto Uran insieme a Lorenzo Rota, Andreas Kron, Nelson Oliveira e Aurelien Paret-Peintre. L’ultimo attacco, quello decisivo, vede protagonisti De Marchi e Formolo, con quest’ultimo che poco prima aveva tentato anche l’azione solitaria. Il veronese ed il friulano si scattano in faccia ma il loro vantaggio è già sufficiente per dare a loro la chance di vittoria, che va al passista 35enne della Israel Start-Up Nation, che torna ad aggiudicarsi una gara in linea a distanza di tre anni (Giro dell’Emilia 2018). Il gruppetto regolato da Tadej Pogacar giunge sul traguardo di Via Sacco dopo 38”.
Il fitto calendario di gare in Italia prosegue domani con la Milano – Torino: partenza da Magenta e arrivo dopo 190 km sul Colle di Superga, seguito dal Gran Piemonte giovedì e il Lombardia sabato. La Coppa Agostoni – Giro delle Brianze chiuderà il Trittico Lombardo 2021 lunedì 11 ottobre.
l’arrivo vittorioso di Alessandro De Marchi
a cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata