Brutta disavventura per l’ex campionessa d’Europa su strada, vittima di un grave schianto durante una sessione di allenamento nei pressi di Calpe (Spagna) con la nazionale olandese su pista.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Secondo i rilievi la 30enne della SD-Worx avrebbe perso conoscenza ed è stata trasportata urgentemente in ospedale ad Alicante dove ha subito un intervento chirurgico alla testa. Come comunicato dal suo stesso team, non verranno pubblicati ulteriori aggiornamenti sullo stato di salute di Amy, chiedendo il rispetto della privacy durante questa situazione critica. Sul posto rimarranno solamente alcuni membri dello staff della nazionale olandese su pista, insieme al selezionatore belga Fulco Van Gulik, mentre il resto del team tornerà a casa in attesa di ulteriori aggiornamenti.
Amy Pieters è nata il 1° giugno 1991 ad Haarlem (Paesi Bassi); tra le sue vittorie principali, oltre al Campionato Europeo di Alkmaar 2019 davanti all’attuale compagna di squadra Elena Cecchini, ha trionfato alla Ronde van Drenthe ed al GP de Plouay 2018. Nel 2021 ha ottenuto quattro successi su strada, vincendo la Nokere Koerse, il titolo nazionale in linea, la classifica a punti dell’Healthy Ageing Tour e una tappa al Women’s Tour. In coppia con Kirsten Wild è stata per tre volte campionessa del mondo su pista nella Madison, titolo confermato quest’anno nell’edizione svoltasi a Roubaix (Francia).
Di seguito riportiamo il comunicato del Team SD Worx, in attesa di ricevere nuovi aggiornamenti sulle condizioni di salute della campionessa olandese. Forza Amy!
AGGIORNAMENTO ORE 11:15:
Amy Pieters si trova ricoverata in coma farmacologico presso l’Ospedale di Alicante ed è tenuta sotto stretto controllo. I medici sveglieranno la sfortunata ciclista olandese, che nella caduta si è procurata un grosso ematoma al capo, il quale è stato ridotto durante l’intervento chirurgico di ieri sera.
Dopo il risveglio dal coma farmacologico potranno essere valutati i danni provocati nell’incidente, nel frattempo Amy è stata raggiunta dalla sua famiglia questa mattina.
Al momento, in attesa di ulteriori aggiornamenti, il mondo del ciclismo è vicino ad Amy ed alla sua famiglia, e siamo tutti speranzosi di ricevere notizie confortanti nelle prossime ore.
Update situation Amy Pieters
— Team SD Worx (@teamsdworx) December 24, 2021
Yesterday Amy Pieters was operated on her head. During this operation, the doctors took away the pressure in her head that was created by the fall. Amy will be kept asleep the coming days.
More info:https://t.co/eNW5rxbPfx pic.twitter.com/QQqEhtAFUH
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata