Non sono mancati i colpi di scena nella terza tappa della Vuelta a Andalucia – Ruta del Sol 2020.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
A conquistare il successo è stato Jakob Fuglsang (Astana Pro Team) che a Ubeda coglie il bis dopo la vittoria nella giornata inaugurale e rafforza la propria leadership nella generale. Il danese deve ringraziare soprattutto Jack Haig e Dylan Teuns che nel finale organizzato un po’ “alla spagnola” hanno sbagliato strada infilando nella corsia delle ammiraglia quando erano in testa.
In precedenza si erano messi in mostra con una lunga fuga 10 atleti fra cui l’italiano Damiano Caruso (Bahrain – McLaren). Proprio il siciliano è stato fra gli ultimi a mollare assieme a Enric Mas (Movistar Team) e Floris De Tier (Alpecin-Fenix); su questo terzetto si sono riportati anche Mikel Bizkarra Etxegibel (Fundaciòn – Orbea) e Silvan Dillier (AG2R La Mondiale ) ma il gruppo pilotato dalla Astana ha fatto buonissima guardia tenendolo sotto scacco.
Il capitano della Movistar ha approcciato ancora in testa la salita finale di 3500 metri ma il plotone lo ha riassorbito poco più avanti. Lungo l’ascesa si sono selezionati i migliori fra cui Mikel Landa, Jakob Fuglsang, Brandon Mcnulty, Jon Izagirre Insausti, Pello Bilbao Lopez, Dylan Teuns e Jack Haig che sono arrivati a giocarsi il successo. Proprio questi ultimi 2 avevano creato un piccolo strappo prendendo in testa l’ultima curva, ma ai -200 metri sono infilati nella deviazione per le ammiraglie a causa di segnalazioni poco chiare e di un tracciato estremamente tortuoso. La maglia gialla Fuglsang si è dunque ritrovato in testa ed è andato a vincere precedendo Bilbao e Mcnulty.
VIDEO Highlights
fonte Diretta Ciclismo