Un altro successo per Annemiek Van Vleuten.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Dopo un oro e un argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020, la campionessa europea si è imposta anche nella prova femminile della Clasica San Sebastian 2021.
Tre giorni dopo aver conquistato l’oro olimpico nella cronometro di Tokyo 2021, Annemiek van Vleuten (Movistar) vola dall’altra parte del mondo, nei Paesi Baschi, e trionfa nella seconda edizione della Clasica de San Sebastian femminile. La fuoriclasse neerlandese ha preceduto la statunitense Ruth Winder (Trek-Segafredo) e un’immensa Tatiana Guderzo(Alé BTC Ljubljana), la quale è stata autrice di una gara decisamente gagliarda.
La corsa, nel finale, è stata animata da un tentativo di sei atlete di cui facevano parte Tatiana Guderzo (Alé BTC Ljubljana), Evita Muzic (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope), Audrey Cordon-Ragot (Trek-Segafredo), Ane Santesteban (Team BikeExchange), Pauliena Rooijakkers (Liv Racing) e Olivia Baril (Massi Tactic Women Team). Ai piedi dell’erta finale, il Murgil-Tontorra, Cordon-Ragot si è levata le avversarie di ruota e ha provato l’azione solitaria.
A un chilometro dalla vetta del muro, però, è partita Annemiek van Vleuten. La campionessa d’Europa ha rapidamenta fatto il vuoto e, nell’arco di pochi istanti, ha ripreso e staccato la battistrada. La neerlandese ha scollinato con quasi cinquanta secondi sulle prime inseguitrici e, nonostante qualche incertezza sulla successiva discesa bagnata, si è involata verso il traguardo e si è presentata sul rettilineo finale tutta sola e a braccia alzate.
Quello odierno è il settimo successo stagionale per van Vleuten. La campionessa d’Europa, in precedenza, aveva vinto la Dwars door Vlaanderen, il Giro delle Fiandre, una tappa e la classifica generale della Setmana Ciclista Valenciana, la Emakumeen Nafarroako e, ovviamente, il recente oro olimpico.
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata