Il corridore irlandese Sam Bennet (Bora-Argon 18) trionfa sull’arrivo di Setermoen davanti al nostro splendido Federico Zurlo (UnitedHealthcare) ed al norvegese Alexander Kristoff (Team Katusha) .
Il via della tappa è stato dato alle 13:40 e subito è partita la fuga con: Maxat Ayazbayev (Astana Pro Team) , Jean-Marc Bideau (Bretagne – Séché Environnement) , Torsteitren, Krister Hagen (Team Coop – ØsterHus) , Karl Fredrik e Sindre Eid Hermansen () che hanno caratterizzato tutta la frazione odierna. Il gruppo è sempre stato tirato dagli uomini del leader Kristoff e dai gregari della IAM CYCLING. Il vantaggio massimo che hanno avuto i corridori in avanscoperta è stato di 5 minuti e 45 secondi. Tappa non molto complicata dal punto di vista altimetrico quella di oggi, con tantissimi sali e scendi che hanno caratterizzato la corsa sin dall’avvio.
I battistrada sono stati ripresi ai – 25 dal traguardo,con il solo Jean-Marc Bideau (Bretagne – Séché Environnement) che è riuscito ad allungare la sua permanenza fino ai – 16 dalla linea d’arrivo. Un dato molto curioso da segnalare è quello che il corridore francese, essendo transitato per primo sull’ultimo G.P.M. di giornata, ha vinto 500 kg di salmone,niente male per il portacolori della BRETAGNE. Ai – 3 dall’ arrivo, si è passati all’interno di una base militare norvegese, con tutti i soldati a bordo strada che incitavano i ciclisti che sfrecciavano a folle velocità. La preparazione della volata è molto confusionaria con Sam Bennet (Bora-Argon 18) che riesce ad uscire dal plotone a centro strada e va a trionfare davanti al nostro baby Federico Zurlo (UnitedHealthcare) .
fonte www.direttaciclismo.it
Niccolo Anfosso