In crescita i fatturati e l’immagine del brand che, oggi come 40 anni fa, si conferma un marchio iconico del mondo bike
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La filosofia, oggi come 40 anni fa, è quella di sempre: creare capi estremamente tecnici dai profili aerodinamici esclusivi, con l’impiego di tessuti innovativi per un look impeccabile e la massima performance possibile. E’ questa la carta d’identità di Assos of Switzerland, il brand iconico che – più di tutti – nel mondo del ciclismo fa rima con qualità. Una mission impressa nel genoma e nella storia di questa azienda che più che un marchio è ormai una griffe, un’eccellenza planetaria apprezzata anche dal mondo super-esigente dei professionisti.
Assos of Switzerland ha raggiunto il suo massimo successo anche in Italia, dove opera con competenza e puntualità tutta svizzera Mauro Grespan, amministratore unico di Extreme Racing che distribuisce in Italia, in esclusiva, il brand elvetico. Un brand che, malgrado la sua connotazione d’élite, continua a registrare significativi incrementi negli ordini in linea con il programma di sviluppo 2018-2021 indicati dalla casa madre.
Grande successo stanno avendo, in particolare, gli Assos Pro Shop, i punti punti vendita selezionati in base ad accurate ricerche di mercato. I Pro Shop non sono altro che negozi in cui al marchio Assos viene dedicato uno spazio attrezzato di almeno 35-40 metri quadri. I negozi vengono allestiti, sotto la supervisione della casa madre, in base a precise modalità logistiche che tengono conto dell’illuminazione, del mobilio e di altri dettagli. Qui l’utente finale trova tre requisiti fondamentali: il massimo assortimento delle collezioni, la presentazione degli articoli secondo standard precisi e la formazione del personale che è perfettamente in grado di illustrare le caratteristiche tecniche di un capo Assos.
E col brand crescono anche i servizi accessori, come la policy strategy di Assos, da sempre proiettata verso la totale soddisfazione del cliente. Se, ad esempio, entro un mese dall’acquisto di un capo, un ciclista cade ed il pantaloncino e la maglia si lesionano, Assos li sostituisce gratuitamente. E se l’inconveniente accade entro l’anno, entra in funzione la sartoria a Stabio in grado di riparare i tessuti con formidabile maestrìa. Sono operazioni che qualche volta hanno un costo, ma molte volte vengono effettuate in forma completamente gratuita.
Il mondo delle granfondo viene considerato “molto interessante” per un marchio come Assos perché consente di incontrare, nei loro contesti abituali, il mondo eterogeneo dei ciclo-amatori che rappresentano ormai la spina dorsale del mercato.
E ingenti risorse vengono impiegate anche per il contrasto della contraffazione: “Sono anni – spiega Grespan – che lottiamo con i ‘clonatori’ del nostro brand che, per spirito di semplificazione, dividerei in due fasce. C’è la contraffazione cinese, quella che immette sul mercato dei tarocchi grossolani, magari copiando la griffe, ma senza ovviamente riuscire a riprodurre, sul piano tecnico, il know-how dei nostri capi. E poi c’è una contraffazione più subdola, quella delle aziende che copiano i nostri campionari, violando però anche i nostri brevetti che sono ovviamente regolarmente depositati”.