LOENHOUT (BELGIO) – Dopo il successo in Coppa del Mondo di Zolder, Wout van Aert si ripete a Loenhout, in Belgio, dove ha vinto il classico AzenCross, sesta prova del DVV Trofee.
Il campione del mondo della Crelan Vastgoedservice ha anticipato i connazionali Tom Meeusen di 2″ e Kevin Pauwels di 3″. Butta caduta di Mathieu Van der Poel. L’olandese è finito a terra malamente in una discesa al penultimo giro, mentre era davanti con i migliori.
Van Der Poel è rimasto a lungo immobile al suolo, poi soccorso e immobilizzato dai medici. Trasportato in ospedale per accertamenti, Van der Poel ha lasciato la struttura dopo un paio d’ore rassicurando i tifosi via twitter: “È stata una brutta caduta, è stata colpa mia. Nessuna frattura, per fortuna: mi è andata bene”.
Nella gara femminile ha trionfato la campionessa belga Sanne Cant che è riuscita ad avere la meglio dell’olandese Marianne Vos. Terza l’olandese e campionessa del mondo Thalita De Jong. Solo undicesima l’italiana Alice Maria Arzuffi (Selle Italia – Guerciotti – Elite). La sorella minore delle Arzuffi, Allegra, si è classificata al 31° posto, 55esima Virginia Cancellieri del Gs Cicli Fiorin.
Eli Iserbyt (Marlux Napoleon Games) ha vinto la prova degli Under 23, mentre l’altro belga Toon Vandebosch quella degli Juniores.
fonte Giorgio Torre bicitv.it