Bardolino è una delle più importanti e famose mete turistiche del Lago di Garda.
La località è situata sulla sponda orientale del lago e dista trenta chilometri da Verona, capoluogo della provincia. Sorge ai piedi delle colline moreniche, ricche di vigneti e oliveti e si protende sull’acqua con due pittoresche punte: Mirabello e Cornicello.
Le sue origini:
L’origine del paese è assai remota, risale alla civiltà palafitticola Italica.
A Bardolino gli studiosi hanno ritrovato diverse tracce di presenze preistoriche. In particolare a Cisano (una frazione di Bardolino) sono stati rinvenute tracce dell’antichissima civiltà palafitticola del basso lago di Garda. La presenza umana non è mai mancata nella zona ma, per averne tracce scritte, si deve arrivare all’alto medioevo. A Bardolino i reperti dell’epoca romana sono abbondanti. Tra questi spicca un curioso monumento funerario eretto da un uomo a se stesso mentre era ancora in vita. Si narra delle visita sopra Malcesine di re Pipino ai santi Benigno e Caro; in uno di quei viaggi, il re, destinò all’ abbazia di San Zeno di Verona la chiesa di San Zeno e tutte le sue pertinenze.
Cosa offre:
Il paese è noto, oltre che per la produzione del prestigioso vino Bardolino, anche per la bellezza del suo centro storico, con le sue larghe vie, i numerosi negozi, ristoranti tipici e la lunga passeggiata lungolago. Da vedere sono la chiesa romanica di San Severo, che è l’edificio religioso più importante di Bardolino, con affreschi interessanti ispirati all’Apocalisse, la Pieve di Santa Maria a Cisano e il museo dell’olio.
Confina a nord con Garda, a sud con Lazise e ad est con Costernano, Pastrengo ed Affi e offre un gran numero di strutture turistiche: hotel, alberghi, residence, villaggi turistici e campeggi. Sulle colline retrostanti sono sparse accoglienti ville che godono di una favolosa vista lago.
La località è la meta ideale per vacanze attive e di relax sul lago, abbinate ad escursioni sportive in bicicletta e di tipo enogastronomico. Percorrendo la strada del vino si possono visitare le numerose cantine storiche che producono il vino Bardolino e gustare la cucina tradizionalmente genuina nelle trattorie tipiche.
Bardolino e il ciclismo:
Nel 2004 ha ospitato i Campionati del mondo di ciclismo su strada a cronometro in sinergia con Verona, dove si disputavano le gare in linea. Il comune è stato scelto come sede di partenza della 20ª tappa del Giro d'Italia 2007" href="http://it.wikipedia.org/wiki/Giro_d%27Italia_2007">Giro d’Italia 2007 (Bardolino-Verona di 43 km, prova a cronometro individuale) vinta dal “Falco” Paolo Savoldelli.
Info e contatti:
Comune di Bardolino
Tel. +39 045 6213210
PEC: comune.bardolino@legalmail.it
Web site: www.comune.bardolino.vr.it
fonteROBERTO ZANETTI Copyright © INBICI MAGAZINE
credit foto Edda Venturelli