Le due atlete BePink hanno conquistato la vittoria e il secondo posto nella gara Open.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
E’ arrivata sulle strade friulane la prima perla stagionale di BePink, che nella 24^ Giornata Rosa in Friuli ha potuto applaudire il bellissimo successo di Silvia Zanardi e, anche, l’altrettanto bella seconda piazza di Valentina Basilico.
Una vittoria entusiasmante, quella della piacentina classe 2000, che è tornata ad alzare le braccia al cielo precedendo sulla linea bianca di Buttrio (UD) la compagna di colori e le altre migliori di giornata grazie a una volata “perfetta”.
La prova Open, culminata con uno sprint a ranghi ristretti al termine dei 97 km in programma, si è decisa nelle battute finali e nell’ultimo dei 10 giri previsti, comprensivo di un tratto in salita (gli altri nove, invece, erano pianeggianti) che ha acceso la bagarre.
A provare la carta dell’“assolo”, per i colori blu-magenta, sono state prima Matilde Vitillo, scattata in solitaria subito dopo il Gran Premio della Montagna e, poi, Giorgia Vettorello, che ha resistito al rientro dell’avanguardia sino a 500 metri dall’arco dell’arrivo. Il rush conclusivo ha visto, Zanardi “volare” oltre la fettuccia di meta e Basilico firmare la doppietta alla sue spalle.
“Sono veramente molto contenta,” ha detto Silvia Zanardi. “Oggi siamo state coese e determinate e credo che la squadra sia stata protagonista un po’ in tutte le fasi: Lara Crestanello si è aggiudicata una buona parte dei Traguardi Volanti, Matilde e Giorgia hanno attaccato nel finale… direi che tutte hanno fatto un ottimo lavoro. Dopo che Giorgia è stata ripresa e una volta capito che ci sarebbe stata una volata, ci siamo subito organizzate in tal senso e si è deciso che ci avrei provato io. Matilde e Valentina mi hanno tirato lo sprint in modo perfetto e sono riuscita a vincere. Le ringrazio tantissimo! Abbiamo fatto un ottimo gioco di squadra, che ci ha portate a conquistare una doppietta veramente bellissima!”
“Non possiamo che essere molto felici di come è andata questa giornata,” ha detto il Team Manager Walter Zini. “Il successo di Zanardi e il secondo posto di Basilico sono il risultato di un’ottima interpretazione della prova da parte di tutto il team. Ora ci concentreremo sui prossimi obiettivi e sul prosieguo di stagione, che sarà ricco di appuntamenti importanti.”
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata