La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Nonostante tutte le attenzioni del mondo del ciclismo siano puntate sull’Italia e sulla Milano-Sanremo di domani, il calendario della strada continua a proporre corse interessanti nel nord Europa in preparazione delle classiche di marzo ed aprile.
Oggi era il turno della Bredene Koksijde Classic, corsa belga arrivata alla ventesima edizione. Corsa adatta agli sprinter, non ha mancato anche quest’oggi di offrire una spettacolare volata, vinta dal tedesco Pascal Ackermann del Team UAE Emirates, che riesce finalmente a sbloccarsi in stagione.
Sviluppo della corsa piuttosto tradizionale con un gruppo di cinque corridori che si avvantaggia all’interno dei primi 20 km e che andrà a costituire la fuga del giorno. Il vantaggio di Thibau Verhofstadt (Tarteletto – Isorex), Kasper Saver (Minerva Cycling), Patrick Gamper (BORA – hansgrohe), Adrien Petit (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), Karl Patrick Laur (Bingoal Pauwels Sauces WB) si avvicina anche ai 7′ intorno alla metà del percorso per poi iniziare a scendere inesorabilmente.
In gruppo non c’è grande battaglia per i primi 150 km, l’unico momento di tensione arriva sul Monteberg, uno dei cinque muri presenti sul percorso, tutti piazzati a metà gara, piuttosto lontani dal traguardo, quando un incidente che coinvolge anche Luca Colnaghi della Bardiani CSF Faizanè rischia di spezzare il gruppo, facendo perdere le ruote anche ad uno dei favoriti come Tim Merlier.
Il gruppo ci mette poco a ricomporsi in tutte le unità e riprendere l’inseguimento dei cinque fuggitivi. Gli attaccati vengono definitivamente ripresi solo negli ultimi 10 km e da lì inizia la vera preparazione dello sprint. La Alpecin-Fenix lavora tanto proprio per Merlier ma nel momento decisivo prevale lo spunto del tedesco Pascal Ackermann che parte lungo da una posizione di vantaggio e resiste al rientro di Hugo Hofstetter e dello stesso Merlier. Migliore degli italiani è Luca Mozzato che chiude all’ottavo posto.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata