Anche a Ferrara tanti applausi e grande entusiasmo per i protagonisti della Adriatica Ionica Race.
Dopo le fatiche del Monte Grappa la carovana di Adriatica Ionica Race 2022 torna in pianura ma solo per la partenza della terza tappa. Oggi Ferrara, la città della bicicletta, ha regalato una splendida cornice per la partenza, all’ora di pranzo, della Ferrara-Brisighella di 137 chilometri.
Una classifica già in parte delineata quella che ha visto presentarsi sul palco delle presentazion Filippo Zana (Bardiani CSF Faizanè) in maglia azzurra Geo&Tex 2000 anche se molto potrebbe cambiare lungo i saliscendi che condurranno a Brisighella. Una grande accoglienza è stata riservata dal pubblico ferrarese anche a Natnael Tesfatsion, vincitore della frazione di ieri.
IL PIATTO DEL GIORNO – Oggi nell’area hospitality di Brisighella grazie al lavoro degli Agrichef di Coldiretti Ravenna, si potrà degustare la pasta al ragù di mora. Il piatto del giorno sarà accompagnato dalla Piadina Romagnola IGP, del Consorzio Piadina Romagnola, dal Prosciutto di Mora Romagnola, della Coldiretti Ravenna, dal Prosciutto di Parma Dop, dai salumi piacentini Dop, dallo Squacquerone Dop e dalla mortadella di Bologna. A queste specialità si unirà la presentazione e la degustazione dell’Olio di Brisighella e dei vini tipici emiliani della Coldiretti di Ravenna.
FERRARA, IL VIA – La città degli Estensi, sede di partenza della terza tappa di AIR 2022, ha conosciuto il proprio periodo di massimo splendore nel corso del Rinascimento; si sviluppa per circa la metà del proprio territorio sotto il livello del mare. Centro caratterizzato da sempre da una intensa attività culturale, alla fine del 1400 è stata sviluppata secondo il progetto urbanistico di Biagio Rossetti che la rese la prima città moderna d’Europa. Qui, grazie alla presenza dell’Università, si svilupparono delle importanti scuole di pittura, scultura e musica e da qui passarono i più illustri studiosi del Medioevo come Niccolò copernico e Giovanni Pico della Mirandola. Colpita dal terremoto nel maggio del 2012, ha saputo rialzarsi ed è tornata ad essere una delle città con il centro storico meglio conservato, ricco di monumenti e di iniziative da non perdere. Tra i luoghi da visitare la Cattedrale di San Giorgio, il Palazzo Municipale e Palazzo Diamanti, sede espositiva di numerose mostre temporanee e sede permanente della Pinacoteca Nazionale.
BRISIGHELLA, ARRIVO TRA ARTE, STORIA E TRADIZIONE – Brisighella, uno dei Borghi più belli d’Italia, è situata all’interno del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, nell’Appennino Tosco-Romagnolo: si concluderà qui la terza tappa di AIR 2022. Sulla roccia di selenite si innalzano tre spuntoni: uno regge la Torre dell’orologio, l’altro la Rocca Manfrediana e il terzo il Santuario del Monticino, di antica tradizione mariana. Nel borgo, molto caratteristico, si respira una suggestiva atmosfera medievale: qui nel mese di maggio torneranno le Feste Medievali a fare da antipasto all’arrivo della terza tappa della Adriatica Ionica Race. Brisighella è inserita all’interno del circuito permanente che nel 2020 ospitò i Campionati del Mondo su Strada. A Brisighella si trova la via del Borgo, conosciuta anche come ‘Via degli asini’: è un’affascinante strada sopraelevata, coperta quasi totalmen te da archi di ampiezze differenti.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata