Campionato Italiano in linea 2016 – Nizzolo si veste di tricolore, Brambilla e Pozzato sul podio dopo una corsa spettacolare
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
E’ Giacomo Nizzolo il nuovo campione italiano. Il velocista della Trek-Segafredo si è preso la maglia tricolore al termine di una gara elettrizzante che si è risolta con uno sprint a due.
L’ultimo rivale del brianzolo è stato Gianluca Brambilla (Etixx – Quickstep) che si è arreso solo in volata, mentre il terzo gradino del podio è andato a Filippo Pozzato (Wilier-Southeast).
La corsa si è decisa sull’ultimo passaggio sul muro di Erbanno. Dopo aver controllato l’andamento della gara per oltre 200 chilometri la Lampre-Merida di Diego Ulissi e Sacha Modolo si è sciolta prestando il fianco agli attacchi. L’azione più decisa è stata quella di Oscar Gatto (Tinkoff) che ha selezionato un plotoncino con Gianni Moscon (Team Sky). In seguito sono rientrati Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo), Gianluca Brambilla (Etixx – Quickstep) e Francesco Gavazzi (Androni – Sidermec), ma appena approcciata la discesa lo scalatore della Etixx ha nuovamente rilanciato. Soltanto Nizzolo è riuscito a rientrare su di lui, e il rettilineo finale ha visto un assolo del brianzolo che si prende dunque una bella rivincita dopo la beffa della tappa finale del Giro d’Italia.
Il gruppo dietro viene regolato allo sprint da Filippo Pozzato (Wilier – Southeast) che ottiene così il bronzo.
fonte direttaciclismo.it (Matteo Pierucci)