Negli ultimi giorni hanno fatto scalpore le dichiarazioni dell’ex campionessa del mondo Lizzie Deignan. La britannica, attualmente in forza alla Trek-Segafredo, squadra che si è sempre distinta per la parità di genere con delle iniziative importanti anche dal punto di vista della parità salariale, ha parlato del periodo della sua maternità. All’epoca faceva parte della Boels-Dolmans, una delle formazioni più forti al mondo. La Deignan ha spiegato che si è quasi ritrovata a dover chiedere scusa per la propria maternità, in quanto era ancora sotto contratto con la squadra olandese.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Nell’ultima puntata di Ultimo Chilometro, abbiamo affrontato questa tematica con Ilenia Lazzaro, volto televisivo della trasmissione Scratch, giornalista e commentatrice per Eurosport. Nell’intervista audio, che vi proponiamo, il problema viene analizzato sotto diversi punti di vista: “Il problema che ha dovuto affrontare la Deignan è purtroppo lo stesso che devono affrontare molte donne sul lavoro – ha spiegato la Lazzaro – anche se non mi aspettavo che alla Boels-Dolmans potesse crearsi una situazione simile. Vedremo gli sviluppi della vicenda e anche le dichiarazioni della controparte“.
Nella chiacchierata con Ilenia Lazzaro si è quindi sollevato un problema sociale, oltre che sportivo: “A farne le spese di questo problema sono soprattutto le donne che lavorano in proprio. Per quanto riguarda le atlete, questa è una problematica che va avanti da molti anni, che ci fa capire come ci debba essere maggiore attenzione su questo aspetto da parte delle squadre e delle istituzioni. Bisogna fare ancora molto, in generale, per ottenere finalmente una parità di genere“.
Di seguito l’audio dell’intervista. Buon ascolto.
Copyright © InBici Magazine ©Riproduzione Riservata