Sarnano – Dopo l’arrivo in salita della Tirreno-Adriatico a Sarnano Sassotetto, Chris Froome non si nasconde dietro a un dito e non dice di no ad una richiesta di scambiare due parole insieme a noi di InBici magazine e insieme a Sky Sport.
“Oggi è stata una tappa molto dura, con un finale durissimo – spiega il corridore britannico – ho avuto anche qualche problema con la bici. Diciamo che ho fatto il massimo per perdere il meno possibile dai migliori“.
Froome sorride, non è teso nè per la sua posizione in classifica alla Tirreno-Adriatico nè per la sua partecipazione al Giro d’Italia, ancora in forse dopo il caso-salbutamolo che lo ha coinvolto dopo la vittoria alla Vuelta 2017, ottenuta dopo la maglia gialla al Tour de France: “Manca ancora molto al Giro d’Italia, so che devo lavorare molto per arrivare in forma ll’appuntamento e questa Tirreno-Adriatico ne è una prova. Non ho mai vinto tanto ad inizio stagione, il mio avvio è sempre molto tranquillo in vista delle gare a tappe.
Froome non nasconde il suo grande amore per l’Italia, nonostante non abbia mai gareggiato al Giro d’Italia da quando indossa la divisa del team Sky: “La maglia rosa è il mio primo obiettivo stagionale, quindi per maggio dovrò essere molto più in forma di adesso. Mi piace molto correre qui in Italia, le persone hanno grande passione per il ciclismo ed è molto bello vivere questa passione“.
Non può mancare un commento su Michele Scarponi, che domani verrà oaggiatmo alla Tirreno-Adriatico con l’arrivo a Filottrano: “Il mondo del ciclismo è stato devastato dalla notizia della morte di Michele Scarponi. Lui però è sempre con noi, è sempre nei nostri pensieri, e domani sarà una grande emozione correre sulle sue strade“.
a cura di Carlo Gugliotta in esclusiva per iNBiCi magazine