Un po’ come il primo giorno di scuola quest’oggi a Milano, a via Piranesi, dove si è tenuto l’incontro dedicato ai neoprofessionisti del mondo del ciclismo. Tutti gli italiani, uomini e donne, che dal 2022 cominceranno a fare sul serio sulle due ruote, si sono incontrati quest’oggi nel capoluogo lombardo in un incontro di formazione tecnica promosso dalla Scuola Tecnici della Federciclismo.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Tra i presenti quest’oggi, il presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni, che ha voluto sottolineare come sia importante avere una formazione tecnica e non solo fisica: “Pur essendo uno sport in cui la preparazione fisica è la parte principale, anche la teoria svolge il suo ruolo. Il nostro obiettivo è dare a questi giovani la formazione necessaria in tutti gli ambiti per approcciare un mondo professionistico dove c’è bisogno di una attenzione maggiore rispetto a quello dei dilettanti“.
Dagnoni si sofferma poi sul vedere tanti giovani volti pronti ad infiammare l’asfalto: “Molti li ho visti da esordienti, ora li vedo pronti a passare professionisti. Emozione, oltre che soddisfazione; ho detto loro che contiamo molto sulla loro generazione, sono i nostri campioni del futuro. Speriamo che da tutti loro nasca qualche gran ciclista, ma sicuramente nasceranno uomini che saranno importanti anche dopo la loro carriera agonistica“.
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata