Il Giro d’Italia 2022 ha nella lista dei partecipanti uno dei nomi più caldi del panorama ciclistico internazionale. Si sospettava da tempo, ma è arrivata l’ufficialità dal diretto interessato: Richard Carapaz tornerà sulle strade della corsa rosa il prossimo anno, a distanza di tre stagioni dal suo successo.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Il campione olimpico di Tokyo ha ufficializzato la sua partecipazione al Giro con un post sul proprio profilo Instagram in cui bacia il Trofeo senza Fine conquistato nel 2019: “Grazie per la fiducia che la Ineos Grenadiers mi ha offerto per essere il suo leader al Giro d’Italia. Daremo tutto il meglio in questo 2022“.
Il successo di Carapaz di tre anni fa arrivò in maniera abbastanza inaspettata per gli addetti ai lavori, nonostante il quarto posto conquistato nell’edizione precedente: forse sottovalutato dai grandi nomi di quel Giro, come Vincenzo Nibali e Primoz Roglic, riuscì ad arrivare in rosa all’Arena di Verona.
L’ecuadoriano è poi riuscito a consolidare la sua posizione di ciclista di punta nel panorama mondiale a suon di prestazioni: altri due podi nei Grandi Giri, uno alla Vuelta a España 2020 (secondo dietro Roglic) e uno al Tour de France 2021 (dietro Pogacar e Vingegaard). In estate poi il successo a cinque cerchi a Tokyo, che ha consolidato ancor di più la sua immagine.
Visualizza questo post su Instagram
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata