I Campionati Italiani di ciclismo hanno la loro casa per il 2022. Il 26 giugno i corridori azzurri si giocheranno la maglia tricolore in Puglia, con un percorso che unirà Giovinazzo ed Alberobello: la decisione è stata presa ieri durante l’ultimo consiglio federale della Federciclismo.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
L’organizzazione è stata affidata alla GS Emilia, che fra le altre organizza delle corse rinomate come lo stesso Giro dell’Emilia, la Settimana Internazionale Coppi e Bartali, il GP Bruno Beghelli, la Settimana Ciclistica Internazionale ed il Memorial Pantani.
Il patron del GS Emilia Adriano Amici è soddisfatto del poter organizzare l’edizione numero 122 dei campionati italiani; queste le sue parole riprese da Ansa: “L’assegnazione da parte della FCI ci carica di responsabilità, ma è anche un riconoscimento all’impegno e alla passione che con tutto il mio gruppo da sempre mettiamo in tutti i nostri eventi; proprio per questo il mio primo ringraziamento va a tutti i collaboratori del Gruppo Sportivo Emilia senza i quali nulla di tutto questo sarebbe possibile. Voglio inoltre ringraziare la Federazione Ciclistica Italiana e la Lega Ciclismo Professionistico per la fiducia. Ora si tratta di mettersi al lavoro. In Puglia ho trovato un gruppo motivato e mosso da una grande passione, in modo particolare il presidente del Comitato Regionale FCI, Giuseppe Calabrese, e il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, con i quali siamo già in stretto contatto per definire tutti i dettagli dell’evento che saranno svelati nei prossimi giorni“.
Prosegue: “Voglio inoltre ringraziare la Federazione Ciclistica Italiana e la Lega Ciclismo Professionistico per la fiducia. Ora si tratta di mettersi al lavoro. In Puglia ho trovato un gruppo motivato e mosso da una grande passione, in modo particolare il presidente del Comitato Regionale FCI, Giuseppe Calabrese, e il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, con i quali siamo già in stretto contatto per definire tutti i dettagli dell’evento che saranno svelati nei prossimi giorni“.
Sarà dunque la Puglia ad incoronare il successore di Sonny Colbrelli, che nel 2021 è riuscito a battere Fausto Masnada per due secondi. Un successo che portò bene a Sonny, visto che da lì a poco alzò le braccia sia al campionato europeo che alla Parigi-Roubaix.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata