Il 2 marzo si aprirà la stagione del ciclismo su strada in Italia. Come da tradizione, il primo appuntamento sulle strade della nostra penisola sarà il Trofeo Laigueglia. Il percorso ricalcherà quello delle ultime edizioni, con la Cima Paravenna, il Testico e il circuito finale da ripetere quattro volte con altrettanti passaggi sullo strappo di Colla Micheri.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
La prima corsa in Italia marcherà anche la prima volta in ammiraglia per il nuovo commissario tecnico della Nazionale Italiana Daniele Bennati. L’aretino non ha nascosto un po’ di emozione, come riportato dalle dichiarazioni raccolte dal sito della nazionale, nel diramare le prime convocazioni nel suo nuovo ruolo: “Con la situazione ancora complessa dal punto di vista del covid e i vari impegni con le rispettive formazioni, è stato difficile mettere insieme un gruppo di valore, ma penso proprio di esserci riuscito. Ringrazio per questo gli atleti coinvolti e i rispettivi team, per la risposta entusiastica alla convocazione. E’ un gruppo eterogeneo, caratterizzato da talento e storie professionali diverse“.
I sette nomi sono un bel mix di età, trascorsi e caratteristiche diverse: “Ci sono ragazzi che in queste settimane già si sono messi in luce come Colleoni e Conca e corridori di esperienza come Oss e Bonifazio. Credo molto nella multidisciplinarietà e ho accolto con entusiasmo il suggerimento del CT del MTB Mirko Celestino, che mi ha indicato Colledani e Zanotti. Sono bravi e hanno anche un’esperienza sulla strada. Con la presenza di un rappresentante della pista come Michele Scartezzini, che non ha bisogno di presentazioni, credo di aver sintetizzato nel modo più evidente il concetto di multidisciplinarietà”.
Di seguito l’elenco completo dei sette uomini convocati con la Nazionale Italiana per il Trofeo Laigueglia:
Niccolò Bonifazio – TotalEnergies
Nadir Colledani – MMR Factory Racing Team
Kevin Colleoni – Team Bike Exchange – Jayco
Filippo Conca – Lotto Soudal
Daniel Oss – TotalEnergies
Michele Scartezzini – Fiamme Azzurre/Arvedi Cycling ASD
Juri Zanotti – BMC Mountain Bike Racing Team
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata