Luca Vergallito è un nuovo corridore della Alpecin-Deceuninck. Sulle orme di quanto fatto da Jay Vine lo scorso anno, il 25enne italiano ha firmato un contratto con il team World Tour per la stagione 2023, in seguito alla vittoria nella Zwift Academy.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Che il ciclismo stia cambiando è cosa ormai nota e i modi per arrivare al professionismo sono diversi da quelli di una volta. Uno di questi è proprio quello ideato da Zwift, che organizza questo torneo in cui tutti gli iscritti, dai rulli della propria casa, possono sfidarsi con un contratto in palio.
Gli iscritti all’inizio erano ben 160.000, sfoltiti nel corso della competizione. Infine ne sono rimasti cinque, che si sono giocati le “finali” per ottenere il posto in squadra. Tra di loro ha avuto la meglio appunto Luca Vergallito, un passato di buon livello nelle categorie giovanili e tanti successi nelle Gran Fondo alle spalle.
L’esempio di quanto fatto da Jay Vine lo scorso anno non può che ispirare tanti giovani ciclisti in cerca di una seconda chance. Il neozelandese nel 2022, al primo anno tra i professionisti, ha disputato una Vuelta pazzesca, vincendo due delle tappa di montagna più dure. L’augurio è che l’italiano possa seguire le sue orme.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata