Nel mondo del ciclismo stanno prendendo sempre più piede le competizioni gravel; cioè una corsa che si distingue per la grande varietà del percorso che può comprendere asfalto, strade bianche, sentieri, sterrati e tutti i tracciati finora accessibili solo alle mountain bike, che si corre con una bicicletta speciale.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Nella corsa di ieri, la Belgian Waffle Ride a Lawrence, città del Kansas, ha visto protagonista anche il piccolo fenomeno della strada Remco Evenepoel: il belga della Deceuninck-Quick Step si è iscritto alla gara di media distanza di 111 chilometri ed è arrivato al settimo posto, a poco più di un’ora dal vincitore Scott Jackson.
Assieme ad Evenepoel c’era anche un altro ciclista della Deceuninck-Quick Step, il nostro Mattia Cattaneo. L’azzurro ha saputo comunque farsi valere, arrivando poco dietro al suo compagno di squadra, classificandosi al nono posto finale. La corsa a cui hanno partecipato prevedeva oltre mille metri di pendenza.
Le gare principali, della lunghezza di 178 chilometri, sono state vinte dall’americano Tanner Ward tra gli uomini e dall’australiana Tiffany Cromwell tra le donne. Nella gara più breve, di 58 chilometri, si è vista anche la partecipazione del pilota di Formula 1 Valtteri Bottas.
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata