L’Unione Ciclistica Internazionale ha pubblicato la lista delle squadre che hanno chiesto la licenza per la prossima stagione. Spiccano tre assenze pesanti: quella della Qhubeka in ambito World Tour; quelle di Drone Hopper-Androni e di Vini Zabù tra le Professional.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Non si tratta di una notizia per quanto concerna la compagine sudafricana: già da tempo era stato comunicato in maniera ufficiale che non ci sono accordi con sponsor e che ci sono delle difficoltà finanziarie, dunque la formazione è destinata al ridimensionamento e ad abbandonare il massimo circuito ciclistico (o addirittura dovrà chiudere i battenti). La Vini Zabù, formazione siculo-toscana, potrebbe dovere scendere tra le Continental e anche su questo fatto circolavano già delle voci.
Sorpresa, invece, per l’assenza della Drone Hopper-Androni, la formazione guidata da Gianni Savio, che in questi mesi ha annunciato i suoi nuovi sponsor principali e parte del suo organico. Evidenziamo, però, che una mancata inclusione in questa prima lista ufficiale, diramata in seguito alla scadenza del primo termine utile per la consegna della richiesta, è spesso legata alla mancanza di alcune pratiche amministrative. Potrebbe essere questo il caso della Androni, che avrà tempo di adempiere entro la prossima scadenza.
Nel comunicato si legge: “L’UCI precisa che le squadre che non appaiono in questa lista hanno ancora la possibilità di finalizzare la loro applicazione prima della fine della procedura di registrazione, che sarà conclusa dall’approvazione con la riunione della Commissione Licenza, anticipata per il mese di dicembre”. Di seguito le squadre che hanno presentato richiesta di licenza per il 2022.
RICHIESTA LICENZE UCI PER IL 2022 (WORLD TOUR E PROFESSIONAL)
WORLD TOUR
- AG2R CITROEN TEAM
- ASTANA QAZAQSTAN TEAM
- BAHRAIN VICTORIOUS
- BORA – HANSGROHE
- COFIDIS
- EF EDUCATION – NIPPO
- GROUPAMA – FDJ
- INEOS GRENADIERS
- INTERMARCHE – WANTY – GOBERT MATERIAUX
- ISRAEL START-UP NATION
- JUMBO-VISMA
- LOTTO SOUDAL
- MOVISTAR TEAM
- QUICK-STEP ALPHA VINYL TEAM
- TEAM BIKEEXCHANGE – JAYCO
- TEAM DSM
- TREK-SEGAFREDO
- UAE TEAM EMIRATES
PROFESSIONAL
- ALPECIN-FENIX
- B&B HOTELS P/B KTM
- BARDIANI CSF FAIZANE’
- BINGOAL PAUWELS SAUCES WB
- BURGOS-BH
- CAJA RURAL-SEGUROS RGA
- EOLO-KOMETA CYCLING TEAM
- EQUIPO KERN PHARMA
- EUSKALTEL – EUSKADI
- GAZPROM – RUSVELO
- RALLY CYCLING
- SPORT VLAANDEREN – BALOISE
- TEAM ARKEA – SAMSIC
- TEAM NOVO NORDISK
- TOTALENERGIES
- UNO-X PRO CYCLING TEAM
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata