Lo sport non è un capriccio ma un’esigenza primaria
La piramide di Maslow vi spiega perché il movimento è importante come l’amicizia, il lavoro e l’amore
Stanchi di dover trovare scuse per praticare il vostro sport preferito?
Ma soprattutto non vi sentite compresi dai vostri familiari che vi accusano di passare troppo tempo fuori casa?
Ebbene ora potete rispondere a tutti, senza più sensi di colpa, che state solamente soddisfacendo un bisogno, anzi più bisogni
contemporaneamente!
Questo grazie ad uno studio del 1943 (ma ancora attualissimo) dello psicologo americano Abraham Maslow sui bisogni fondamentali dell’essere umano.
Alla base della piramide dei bisogni dell’essere umano – nella stessa categoria di altri bisogni primari come respirare, nutrirsi, riprodursi… – c’è anche il bisogno fisiologico di movimento!
È interessante notare come lo sport non risponda solo a questa categoria, ma veda collegamenti in quasi tutti gli altri ambiti.
Il secondo livello, infatti, oltre a comprendere un lavoro sicuro e durevole, si occupa della salute: per molti il significato più importante dell’attività fisica!
Il terzo campo è quello dell’affettività e dei rapporti. Lo sport ricopre dunque un ruolo sociale determinante per soddisfare il bisogno di avere amici e una vita sociale, come capita con i compagni di squadra o appassionati di altre discipline sportive.
Risalendo la Piramide, troviamo al penultimo stadio il riconoscimento sociale espresso come: fama, dignità, reputazione, etica…
In questo senso si può capire perché, a volte, gli sportivi a livello amatoriale siano così coinvolti e determinati a raggiungere un risultato: purtroppo qualcuno tende ad esagerare più di altri…!
L’ultimo ambito riguarda l’autostima a livello personale, rivolto cioè alla propria auto-realizzazione e al proprio benessere, quindi all’auto-elevazione di se stessi in termini di sicurezza, di fiducia nei propri mezzi e di equilibrio psicofisico.
Riuscire a soddisfare i bisogni di stadio più elevato e avere un miglior rapporto con se stessi e con gli altri, può avvenire anche attraverso questo percorso.
Da qui nasce la base della creazione e/o consolidamento della motivazione.
Oltre a questi aspetti teorici sono convinto che lo sport sia un veicolo di comunicazione sociale di grandissimo rilievo.
Insomma, spero di avervi convinto di quanto sia importante fare attività fisica, perché dopo aver fatto sport il nostro benessere contagia anche le persone che ci vivono accanto.
Ora provate a convincere le vostre compagne/i!
A.A. Maslow. Un’ interpretazione della gerarchia dei bisogni di Maslow rappresentata da una piramide con i bisogni primari alla base e i secondari nella parte alta.
http://www.lucamascaro.info/tag/maslow
fonte GIANPAOLO MONDINI Copyright © INBICI MAGAZINE