Splendida prova del belga che domina nel fango dell’Ippodromo delle Capannelle. Primo degli azzurri Alex Bondavalli, quindicesimo.
La giornata di gare alla prova di Coppa del Mondo di Ciclocross a Roma è iniziata nel segno della Repubblica Ceca: Adam Toupalik ha infatti letteralmente dominato la prova Juniores nel fango dell’Ippodromo delle Capannelle, in una prova che non è stata bagnata dalla pioggia, ma quest’ultima è scesa giù copiosamente nelle prime ore del mattino.
Dopo un breve testa a testa iniziale con l’olandese Joris Nieuwenhuis, il corridore ceco ha preso il largo, distanziando i vari avversari, i quali hanno cercato di organizzare l’inseguimento senza successo. Nell’ultimo giro Toupalik ha addirittura aumentato il proprio vantaggio da 11” a 24”, trionfando in solitaria. Completano il podio i belgi Kobe Goossens ed Eli Iserbyt.
Non è stata una gara bellissima per i colori azzurri, in quanto gli italiani hanno dovuto soprattutto cercare di inseguire: Alex Bondavalli è stato il migliore con un quindicesimo posto al termine di una gara condotta con regolarità; Manuel Todaro è giunto ventesimo, fuori dai primi venti tutti gli altri.
Nonostante la pioggia il pubblico accorso sugli spalti dell’Ippodromo delle Capannelle è numeroso e degno di nota: il percorso di 3.2 km allestito dall’Asd Romano Scotti sta regalando spettacolo a tutti gli appassionati di ciclocross e continuerà a regalarlo con le prossime prove, relative alla gara Under 23 maschile, alla prova Open femminile e alla gara Elite maschile, che chiuderà la giornata.
Ordine d’arrivo Juniores Maschile:
1 – TOUPALIK Adam (Cze) 0:42:05
2 – GOOSSENS Kobe (Bel) a 0’24”
3 – ISERBYT Eli (Bel) a 0’42”
4 – GRAS Yan (Fra) a 0’43”
5 – EENKHOORN Pascal (Ned) a 0’48”
6 – JACOBS Johan (Sui) a 0’51”
7 – SCHUERMANS Jelle (Bel) a 0’54”
8 – NIEUWENHUIS Joris (Ned) a 0’58”
9 – PEETERS Yannick (Bel) a 0’59”
10 – JOSEPH Thomas (Bel) a 0’59”