Successo casalingo per Manuel Belletti alla Settimana Coppi e Bartali 2016.
A due passi da casa il corridore della Southeast – Venezuela trova la sua prima vittoria stagionale con una volata irresistibile per le strade di Gatteo.
Sul podio di giornata anche Matteo Pelucchi (Italia) e Mattia Gavazzi (Amore & Vita), mentre solo quarto è Danny Van Poppel (Sky), forse il grande favorito di giornata. Chiaramente Belletti è anche il primo leader della generale.
Numerosi tentativi sin dall’inizio, ma il gruppo non concede spazio a gruppi troppo numerosi. Dopo oltre trenta chilometri di corsa riescono ad avvantaggiarsi Davide Pacchiardo (GM Europa Ovini), Elchin Asadov (Synergy Baku), Martin Weiss (Tirol Cycling Team) e Vitaly Buts (Kolls). A loro cerca di accodarsi anche Marco Tecchio (Unieuro Wilier), ma quando il vantaggio cresce troppo quest’ultimo è costretto a rialzarsi per farsi riassorbire da un gruppo che concede sino a tre minuti, tra i primi due scollinamenti.
A quel punto è la Sky a decidere di cambiare ritmo, facendo rapidamente diminuire il gap, sostanzialmente dimezzato quando al traguardo mancano venticinque chilometri alla conclusione. Il passaggio al terzo GPM vede i fuggitivi in leggerissimo vantaggio, con Buts che passa per la terza volta in testa, andando così ad indossare la maglia dedicata. Allo scollinamento perde contatto Asanov, mentre un nuovo forcing di Buts lascia l’ucraino solo al comando, ma ormai il gruppo è vicinissimo e non c’è più niente da fare neanche per lui.
A dieci chilometri dalla conclusione il gruppo si compatta e, sempre tirato dalla formazione britannica, fila veloce verso il traguardo ed evitare la volata è impossibile. L’ultimo chilometro arriva in fretta e lo sprint parte guidato sempre dagli uomini nero, ma a spuntarla è Manuel Belletti (Southeast-Venezuela). Dietro di lui Matteo Pelucchi (Italia) e Mattia Gavazzi (Amore & Vita – Selle Smp).
Ordine di arrivo
Nome Naz. Team Età Tempo
1 Manuel BELLETTI ITA STH 31 2:14:17
2 Matteo PELUCCHI ITA ITA 27 +0
3 Mattia GAVAZZI ITA AMO 33 +0
4 Danny VAN POPPEL NED SKY 23 +0
5 Paolo SIMION ITA BAR 24 +0
6 Filippo FORTIN ITA GME 27 +0
7 Davide PLEBANI ITA UNI 20 +0
8 Andrea FEDI ITA STH 25 +0
9 Michele SCARTEZZINI ITA NMG 24 +0
10 Ioannis TAMOURIDIS GRE BCP 36 +0
fonte Spazio Ciclismo