tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
criterium-uisp-10-jpg

CRITERIUM UISP



Seconda giornata caratterizzata dalla pioggia che ha accompagnato gli atleti per gran parte della prova. Confermata la bontà di un circuito spettacolare e selettivo, adatto a corridori dotati di fondo.

Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole


Scopri di più

 

Al sole di sabato, ha risposto nella seconda giornata di gare (domenica) un cielo plumbeo che non ha fatto mancare la pioggia che almeno per metà della prova, ha fatto da compagna di viaggio ai 181 partecipanti suddivisi nelle rispettive categorie di appartenenza. La cronaca parla di una situazione fluida che si è mantenuta per i primi due giri, con l’ultima tornata che, come era già avvenuto nel pomeriggio di ieri, ha finito col fare la differenza. Forse a causa del maltempo, si è registrato un lieve calo di presenze; una costante per tutte e tre le categorie in gara.

 

Cronaca:

 

Categoria A3 (nati tra il 01.01.1968 e il 31.12.1975) – Totale iscritti n° 80 – partenza ore 09:30 – distanza Km. 100 pari a 3 giri del circuito.

 

Partenza a spron battuto, con un quartetto di battistrada composto da quattro atleti che cerca subito di prendere il largo. Il gruppo torna però compatto nel corso della seconda tornata mentre si registrano diversi ritiri e un plotoncino di 11 unità che transita sotto lo striscione del traguardo con 1 minuto di ritardo. All’arrivo invece, i corridori giungono alla spicciolata; con Giacomo Sansoni che anticipa il gruppo e va a conquistare la prima maglia iridata in programma nella seconda giornata di gare. La medaglia d’argento è un affare a due tra Luisiano Cannizzaro e Giovanni Lencioni, con quest’ultimo che riesce ad avere la meglio.

 

 

 

 

Categoria A2 (nati tra il 01.01.1976 e il 31.12.1982) – Totale iscritti n° 53 – partenza ore 09:40 – distanza Km. 100 pari a 3 giri del circuito.

 

Nella categoria intermedia, l’arcobaleno va a posarsi sulle spalle del francese Benjamin Cornu, già vincitore a Pontedera nell’edizione 2012. Un finale rocambolesco con il gruppo dei battistrada che affronta l’ultima rotonda a velocità piuttosto sostenuta. Inevitabile la caduta, per fortuna senza conseguenze, sull’asfalto bagnato. Il transalpino è il più lesto a rialzarsi e va a raggiungere il traguardo con un lieve vantaggio su Emanuele Di Fiore e Emanuele Guidi. Nel corso delle prime tornate, molto attivi Antonio Valletta, Andra Sanvido e Daniele Pielorossi. Spesso in avanscoperta ad anticipare il passaggio del gruppo.

 

Categoria A1 (nati tra il 01.01.1983 e il 31.12.1996) – Totale iscritti n° 48 – partenza ore 09:50 – distanza Km. 100 pari a 3 giri del circuito.

 

Gruppo quasi sempre compatto nel corso dei primi due giri. Sia pure sempre in fila indiana, a sfilare a velocità sostenuta. Già però al secondo passaggio sotto il traguardo, si distingue il dorsale numero 35 Alessio Ricciardi che, sia pure per pochi secondi, anticipa il gruppo. Nel corso dell’ultimo giro Ricciardi insiste nella sua azione, forzando proprio sul tratto in salita che conduce a Lari. Il corridore spezzino riesce così a fare la differenza e a lanciarsi solitario verso il traguardo. Alle sue spalle giungono Daniele Zuanon e Daniele Passi vanno a completare il podio.

08.JPG
09.JPG
   
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *