Stefan Kung ha vinto la Cronometro delle Nazioni, tradizionale appuntamento di fine stagione per il calendario ciclistico europeo.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Lo svizzero, Campione d’Europa delle prove contro il tempo (poco più di un mese fa sconfisse Filippo Ganna a Trento), si è imposto nettamente a Les Herbiers (Francia), giganteggiando su un percorso totalmente piatto adatto alle sue caratteristiche. Il 27enne, quinto agli ultimi Mondiali e quarto alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ha così conquistato il 22mo successo in carriera (il sesto stagionale).
L’alfiere della Groupama-FDJ ha inflitto 36 secondi di distacco al danese Martin Toft Madsen (BHS-PL Beton Bornholm) lungo i 44,5 km previsti dalla prova. A completare il podio è stato il nostro Alessandro De Marchi (terzo a 1’16”): il 35enne, che una dozzina di giorni fa aveva trionfato alla Tre Valli Varesine, ha festeggiato un risultato di spessore, dopo aver già vinto la crono-staffetta mista degli ultimi Europei. Il portacolori della Israel Start-Up Nation archivia così una stagione in cui è riuscito a tornare al successo dopo tre anni di digiuno.
C’era grande attesa per il giovane fuoriclasse Remco Evenepoel, ma il belga della Deceuninck-Quick Step ha faticato nella seconda parte della prova e ha dovuto addirittura dire addio al podio, concludendo in quinta posizione a 1’22” da Kueng, alle spalle anche del neozelandese Aaron Gate (Black Spoke Pro Cycling Academy)
Tra le donne ha trionfato la svizzera Marlen Reusser, argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e agli ultimi Mondiali. L’elvetica ha completato la prova col tempo di 33’36”, infliggendo addirittura 52 secondi di stacco all’austriaca Anna Kiesenhofer e alla tedesca Mieke Kroeger. Più attardate le due azzurre: Vittoria Bussi settima a 2’04”, Federica Damiana Piergiovanni ottava a 2’22”.
Tra gli under 23 sigillo del francese Antoine Devanne, che completa lo sforzo in 39’06” con un minuto di vantaggio sul belga Branko Huys e 1’33” sul tedesco Jon Knolle. Il belga Alec Segaert occupa il gradino più alto del podio. Tripletta francese tra le juniores con Benedicte Ollier, Faustine Croguennoc, Coline Raby.
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata