Con il Memorial Giovanni Pascoli si è conclusa l’edizione 2014 del circuito di granfondo cicloturistiche non agonistiche votato alla lentezza e alla valorizzazione dei territori attraversati. Per il 2015 si annunciano grandi novità con l’entrata in calendario di nuove manifestazioni e l’introduzione della prova jolly.
Dopo tre prove disputate nell’arco di circa cinque mesi, con le premiazioni al termine del Memorial Giovanni Pascoli è andata in archivio l’edizione 2014 della CT League.
Con i riconoscimenti alle Società il circuito ha premiato la voglia di stare insieme e pedalare per il semplice gusto di farlo, allietati da panorami e sapori resi un po’ speciali dalla fatica. La CT League ci ha portati dalla Riviera Romagnola fino al Barbotto. Ci ha deliziato con le peschine all’alchermes e con il formaggio di fossa Ambra di Talamello Igp. Ci ha fatto rilassare alle Terme di Castrocaro e di fronte agli incredibili panorami di Montecopiolo (Pu). Ci ha accompagnato alla scoperta dei Luoghi Pascoliani così come delle opere del Museo Gualtieri di Talamello (Rn). E ci ha fatto persino pedalare con i nostri cugini biker.
Le danze si sono aperte il giorno di Pasquetta, lunedì 21 aprile, a Bellaria-Igea Marina (Rn) dove l’AIR Santarcangelo ha vinto la Gf Mareterra. Due settimane dopo, domenica 4 maggio, a Castrocaro Terme (Fc) è stata la Aurora San Giorgio ad aggiudicarsi la classifica di giornata della Gf Fondriest Terme di Castrocaro senza però intaccare la leadership dei vincitori della prima tappa. E proprio alla terza e ultima prova è riuscito il colpo di mano della LGL Bike Team, che dopo un terzo e un quarto posto negli appuntamenti precedenti è riuscita a vincere a San Mauro Pascoli (Fc) conquistando il trofeo finale in preziosa ceramica faentina.
Alla fine sono state tante le società classificate. Ecco le prime 5:
1 LGL Bike Team, 12.232 punti
2 AIR Santarcangelo, 11.967
3 Fausto Coppi Cesenatico, 11.363
4 Aurora San Giorgio, 9.605
5 AVIS Faenza, 9.249
Ma l’attenzione è già tutta proiettata alla prossima stagione che è di fatto già iniziata con l’Asd Romagna Sprint che – cogliendo l’occasione della platea del salone Expobici di Padova – domenica 21 settembre ha presentato il proprio calendario di granfondo cicloturistiche non agonistiche per il 2015. Le prove saranno cinque più una sesta jolly a sorpresa, tutte organizzate dall’Asd Romagna Sprint in collaborazione con le relative Società Organizzatrici.
Accanto alla conferma del nocciolo duro della CT League 2014, si registra l’ingresso del Giro di Romagna, la più blasonata manifestazione del panorama delle granfondo cicloturistiche non agonistiche nazionali. Conferme e novità anche sul piano dei main sponsor. A dar man forte all’ASD Romagna Sprint accanto a WD-40 ci sarà anche la Freewheeling di patron Claudio Brusi – appassionatissimo ciclista – con i suoi marchi FRW Bicycles e Marin Bikes.
Invariati i costi di iscrizione fissati in 7 euro per la prova singola, con la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento alle prime cinque prove al vantaggioso costo di 30 euro (l’abbonamento non comprende la prova jolly).
Ecco il calendario dell’Asd Romagna Sprint 2015 in anteprima:
19 aprile – Gf Mareterra – Bellaria Igea Marina (Rn)
3 maggio – Gf Castrocaro – Castrocaro Terme (Fc)
10 maggio – Gf Giro della Romagna – Lugo (Ra)
17 maggio – Gf della Repubblica di San Marino – RSM
13 settembre – Gf Memorial Giovanni Pascoli – San Mauro Pascoli (Fc)
Ottobre – Prova jolly a sorpresa
Per i dettagli, le scadenze e il regolamento rinviamo al sito internet dell’Asd Romagna Sprint che sarà presto online.
Link utili:
Le classifiche della CT League 2014
nella foto La premiazione della LGL Bike Team, società prima classificata nel circuito CT League 2014. [2014 © Enrico Cavallini/Play Full Nikon]