Si è chiuso oggi, con la frazione più dura, il Giro di Sicilia 2022. A portare a casa il titolo con un doppio colpo sul finale è stato l’uomo più atteso, Damiano Caruso: il ragusano, in maglia azzurra, si è preso un altro successo di tappa, trionfando in solitaria sull’Etna, chiudendo la pratica anche in chiave classifica generale.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Nelle prime ore di corsa si è formata la fuga di giornata. All’attacco Filippo Fiorelli (Bardiani-CSF-Faizanè), Michael Belleri (Biesse-Carrera), Rafael Pineda, German Gomez Becerra (Colombia Tierra de Atletas), David Martin (Eolo-Kometa), Pier-André Coté (Human Powered Health), Stefano Gandin (Team Corratec), Nicola Venchiarutti (Work Service Vitalcare Vega) e Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Fior).
Il plotone non ha lasciato troppo spazio, andando a chiudere praticamente sulle pendici dell’ascesa finale. Ovviamente tanta fatica per il vincitore di ieri, il leader della classifica generale Miholjevic che anzitempo ha dovuto salutare i rivali, perdendo contatto. Il ritmo della Nazionale italiana ha lanciato il capitano Damiano Caruso: con il siciliano sono rimasti tutti i big, da Vincenzo Nibali, a Jefferson Cepeda, passando per Diego Rosa, Kenny Elissonde e Louis Meintjes.
Non c’è stata però sfida nel tratto conclusivo dell’erta: Caruso ha accelerato il passo staccando Nibali e chiudendo a braccia alzate sul traguardo. Alle sue spalle Meintjes e Cepeda, poi quarto lo Squalo dello Stretto e a completare la top-5 Rosa.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata