Il belga della Lotto-Soudal va in fuga e sorprende il gruppo dei velocisti nella frazione di apertura del Criterium du Dauphiné (Issoire-Issoire, 182 km). Secondo posto per Sonny Colbrelli, vincitore della volata generale.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Frazione con diversi trabocchetti (7 GPM di terza e quarta categoria) ma sulla carta favorevole agli sprinters. Va via la fuga di quattro corridori, con Patrick Gamper (Bora-Hansgrohe), Cyril Gautier (B&B Hotels), Ian Garrison (Deceuninck-Quickstep) e Brent Van Moer (Lotto-Soudal), che vanno a guadagnare fino a 4’50”. Decisiva l’ultima scalata, dove il belga attacca e anche grazie ad errori di valutazione del gruppo, si regala una prestigiosissima vittoria, la prima da professionista. A 25” arriva il gruppo in volata, nettamente vinta da Sonny Colbrelli su Clement Venturini (AG2R – Citroen) e Jasper Stuyven (Trek-Segafredo).
Nativo di Beveren, Brent Van Moer è un corridore di 23 anni ed è professionista dal giugno 2019. Queste le parole del corridore fiammingo al termine della tappa: ”Avevo tentato un attacco simile al Giro del Limburgo una settimana fa ma oggi è andata decisamente meglio visto che quella volta mi avevano ripreso. Inizialmente ho cercato di prendere punti per la classifica degli scalatori, poi ho attaccato ed è arrivata la vittoria. Anche lo scorso anno avevo attaccato nella prima tappa ma ero caduto, sicuramente i miei ricordi del Delfinato sono da oggi decisamente migliori.”
Il Criterium du Dauphiné prosegue domani con la seconda tappa, da Brioude a Saugues per 173 km e dal profilo altimetrico molto impegnativo.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata