Si è appena conclusa la terza tappa della Volta a la Comunitat Valenciana. A trovare il successo sul traguardo di Vistabella del Maestrat è stata Annemiek Van Vleuten, autrice dello scatto vincente a pochi chilometri dal traguardo.
Frazione tutt’altro che facile quella di oggi con 3 GPM di prima categoria e arrivo in salita dopo 135 km di corsa. Ad inizio tappa parte un gruppetto di 20 corridori, ma il gruppo reagisce subito e torna sotto prima del primo GPM di giornata, quello di Alto Remolcador.
L’olandese Anouska Koster (Jumbo–Visma) prova dunque ad attaccare in solitaria a 60 km dal traguardo, ma anche per lei l’allungo dura molto poco. A 40 km dal traguardo scatta un quartetto formato dall’olandese Silke Smulders (Racing Xstra), la francese Marie Le Net (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope), l’australiana Alexandra Manly (Team BikeExchange-Jayco) e l’italiana Matilde Vitillo (Bepink). Anche in questo caso, però, non viene concesso spazio e si arriva dunque all’ultima asperità di giornata con il gruppo compatto.
Qui la Movistar alza il ritmo e il gruppo perde sempre più elementi. Alla fine rimangono davanti la spagnola Mavi Garcia (UAE Team ADQ), l’olandese Annemiek Van Vleuten (Movistar Team), la norvegese Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope) e l’italiana Marta Cavalli (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope). Le quattro si studiano, poi Van Vleuten alza il ritmo e se ne va in solitaria. Nessuna riesce a tenere il suo ritmo e l’olandese festeggia il successo. Seconda Ludwig e terza un’ottima Cavalli.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata