In Australia si sta confermando il futuro re delle volate: Caleb Ewan (ORICA-Scott)
I numeri parlano chiaro; su quattro tappe ne ha conquistate tre e l’unica in cui non ha alzato le braccia al cielo aveva una altimetria troppo rigida, non una tappa per velocisti insomma. Stanotte, al Down Under, altro show ad alta velocità a Campbelltown precendendo Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), che sta recuperando brillantezza in volata dopo le prime tappe e Danny Van Poppel (Team Sky). Per gli azzurri da segnalare il decimo posto di Enrico Battaglin (Team LottoNL – Jumbo). Nella generale Richie Porte (BMC Racing Team) resta al comando con 20″ su Gorka Izagirre Insausti (Movistar Team) e 22″ su Johan Chaves (ORICA-Scott).
Il copione è il classico delle tappe per velocisti, al Down Under come in ogni corsa a tappe, con tre atleti che provano l’avventura solitaria in una giornata soleggiata quanto ventosa. Sono Cameron Meyer, Ondrey Cink e Jack Bauer. Il plotone controlla la corsa lasciando un vantaggio che con il trascorrere dei chilometri logora i tre fuggitivi. Cameron Meyer, nel frattempo si aggiudica il traguardo volante e Ondrej Cink (Bahrain Merida Pro Cycling Team) l’unico gran premio della montagna di giornata. Il plotone aumenta il passo e, con L’avvicinarsi al traguardo va a chiudere sugli attaccanti. In volata la maestria di Caleb Ewan non ha rivali; Sagan si deve accontentare per il secondo giorno consecutivo del secondo posto, terzo invece arriva Danny Van Poppel che in questi giorni ha ben figurato nelle volate.
A generale invariata gli atleti si preparano ad affrontare la quinta tappa con il tradizionale arrivo in quota a Willunga Hill nella giornata di domani: ci sarà selezione, chi vorrà vincere la gara dovrà approfittarne e sperare in un calo di Richie Porte, leader della corsa in straordinaria forma da quanto emerso nella seconda tappa a Paracombe. I rivali lanceranno il guanto di sfida.
Ordine di arrivo
1 Caleb EWAN AUS ORS 23 3:45:19
2 Peter SAGAN SVK BOH 27 +0
3 Danny VAN POPPEL NED SKY 24 +0
4 Ben SWIFT GBR UAD 30 +0
5 Nathan HAAS AUS DDD 28 +0
6 Baptiste PLANCKAERT BEL KAT 29 +0
7 Jay MCCARTHY AUS BOH 25 +0
8 Callum SCOTSON AUS AUS 21 +0
9 Jasha SÜTTERLIN GER MOV 25 +0
10 Enrico BATTAGLIN ITA TLJ 28 +0
fonte direttaciclismo.it – Stefano Zago