Lontano dalle corse da quasi un anno, lo scalpitante Tom Dumoulin spera di tornare al più presto. Il corridore della LottoNL – Jumbo non ha ancora esordito in questo 2020 e sperava di farlo alla Volta a Catalunya. La diffusione del Coronavirus lo ha costretto a rivedere i suoi piani.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
“E’ davvero frustrante, non vedo l’ora di tornare ad attaccare un dorsale alla maglia – ha raccontato in un’intervista rilasciata alla tv olandese NOS – Sono tornato nuovamente in forma, ma non serve a molto. E ho l’impressione che la ripresa delle corse sia sempre più lontana con il passare dei giorni.
Dumoulin ha disputato l’ultima gara il 14 giugno 2019 al Giro del Delfinato. Qui si era ritirato per il riacutizzarsi del problema al ginocchio che lo aveva costretto a lasciare il Giro d’Italia e da allora non ha preso parte ad alcun evento in calendario. A rendere ancor più complesso il processo di recupero ci ha pensato un virus intestinale che lo ha colpito nei primi mesi dell’anno. Superati i problemi, l’olandese aveva pianificato il calendario per arrivare al Tour de France nelle migliori condizioni.
Con i suoi nuovi compagni Primoz Roglic e Steven Kruijswijk avrebbe formato un tridente di altissimo livello, con l’unico obiettivo di centrare la vittoria, tuttavia anche le date della Grande Boucle sembrano essere in dubbio. “Non ci sono certezze sull’andamento del virus nel corso dell’estate – ha commentato Dumoulin – Capisco gli organizzatori che lasciano aperti degli spiragli, ma realisticamente per me non cambia molto. Comunque continuerò a mantenermi in forma”.
a cura di Luca Pellegrini – iNBiCi magazine