Dopo undici spettacolari manifestazioni granfondistiche ha tagliato il traguardo il Circuito degli Italici Zuegg partito lo scorso 16 marzo da Faenza con la Gran Fondo Cassani. Undici e non dodici tappe – come previsto dal calendario – a causa dell’annullamento in extremis della Gran Fondo la Magnifica di Forlì.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Un inconveniente non previsto né prevedibile (la comunicazione ufficiale è giunta solo ad inizio agosto), certamente non imputabile agli organizzatori del Circuito degli Italici, che hanno potuto solo prendere atto – “con rammarico e grande dispiacere” – della cancellazione della granfondo forlivese.
A questo punto, la segreteria del Circuito ha deliberato di rimborsare la quota di Iscrizione de La Magnifica con 20 euro, da versare previo invio dati del proprio conto corrente (sarà escluso il rimborso per gli abbonati al Romagna Challenge, ai quali provvederà chi di competenza).
Intanto, anche se con un piccolo “giallo” legato ad un equivoco nell’assegnazione dei punteggi, ricapitoliamo le classifiche dei due circuiti che, con l’annullamento de La Magnifica, devono essere considerate definitive.
Per l’Etrusco, nella classifica del “Lungo”, successo per Fabio Cini (Sc Pedale Senese) con 1855 punti, che precede di 235 punti Marco Fognani (Gs Poppi, punti 1620) e Romano Neri (Gsc Terracina Desco, 1220). Sopra la soglia dei mille punti anche Andrea Bernardini (Fausto Coppi Fermignano), quarto con 1185 punti, e Marco Morrone (Cannondale – Gobbi – Fsa), quinto con 1050.
Nel corto, trionfa con 2000 punti il portacolori delle Frecce Rosse di Rimini Christian Pazzini, che ha preceduto Lorenzo Rosi (Cavallino Asd Specialized) con 1630 punti e Simone Orsucci (Ciclo Team San Ginese) con 1050.
Infine, nella graduatoria a squadre, affermazione per il Gs Cicli Matteoni Frw, che con 91 punti ha preceduto di sette lunghezze il Team Passion Faentina. Sul terzo gradino del podio un’altra formazione manfreda, il Gianluca Fenza Team con 67 punti. Per il quarto posto l’ha spunta di una lunghezza il Cavallino Asd Specialized (48 punti) sull’Ad Fausto Coppi di Fermignano (47).
Nel raggruppamento del Latino, invece, nella classifica individuale Lungo, successo per Mattia Fraternali dell’Ad Fausto Coppi di Fermignano che, con 2470 punti, ha avuto la meglio su Andrea Borgia (Piesse Cycling Team Asd) con 2060 punti e su Matteo Zanelli (Cycling Rieti) con 1500. AI piedi del podio Samuele Maffei (Asd Vuenne Cicli) con 1275 lunghezze davanti ad Andrea Cicione (Piesse Cycling Team Asd) con 1175.
Nel Corto tutti dietro a Federico Costarelli (Asd Bicimania) che domina la classifica con 2455 punti davanti a Matia Burini (Uc Trasimeno Cicli Valentini) con 2305 e a Matteo Cecconi (Asd Effetto Ciclismo Fiano Roamno) con 2020.
Infine, nel ranking a squadre, dominio assoluto dell’As Roma Ciclismo che trionfa con 235 punti. Seconda, ma distante anni luce con 91 punti, l’Ad Vc Santa Maria degli Angeli, che precede l’Ad Newteam Essebi con 86 punti. Completano la top-five, il Piesse Cycling Team Asd (81 punti) e l’Ad Bicimania (64 punti).
Il grande successo del circuito è un merito che va condiviso anche con i partner commerciali che hanno sostenuto l’edizione 2014 degli Italici.
Oltre al main-sponsor Zuegg, ricordiamo i brand abbinati alle granfondo del calendario Etrusco e Latino: Lunique Sport, Corri col Cuore Pissei, Fria, Pantacicli e Scaldì l’attiva calore.