Attraverso un’intervista rilasciata ieri alla Gazzetta dello Sport, Egan Bernal ha sciolto i subbi sui grandi giri del 2021: “Correre il Giro d’Italia per me è l’opzione numero uno, sarebbe speciale poterlo affrontare”. Il corridore colombiano è reduce da un brutto 2020: il vincitore del Tour de France 2019 aveva infatti preso parte alla Grande Boucle da campione uscente, ma un problema alla schiena non gli ha permesso di concludere la corsa.
Riguardo i problemi alla schiena, dovuti a una gamba leggermente più lunga dell’altra, il colombiano ha affermato: “Sono stato in Germania, Inghilterra, Francia e Spagna. Ho fatto test e ho ricevuto pareri diversi. Ad un certo punto non sono riuscito a stare in piedi per più di cinque minuti senza dolore. La gamba sinistra è più lunga, di quasi 2 cm – 1,7 cm. Uno dei dischi della colonna vertebrale premeva contro un nervo che “controlla” il gluteo e la gamba. Eliminare completamente il dolore sarà un processo lungo, ma adesso va molto meglio“.
Resta da capire, a questo punto, se la Ineos-Grenadiers deciderà di puntare tutto su Egan Bernal e dirottare la coppia Geraint Thomas – Tao Geoghegan Hart al Tour de France. Quest’ultimo ha vinto la corsa rosa al termine dell’ultima tappa, e molti lo aspettano al via in qualità di campione uscente.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata