tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
emilia-romagna-5-jpg

EMILIA ROMAGNA



Attorno al “zitadòn” tanti percorsi per gli amanti del pedale. Che tra vestigia romane e testimonianze del ventennio trovano in questo lembo di Romagna il loro habitat ideale

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca


Scopri di più

 

La fondazione romana, il medioevo, il rinascimento, l’epoca della rivoluzione industriale, l’era fascista. I 2200 anni di Forlì sono fatti di mattoni e marmi, chiese e palazzi, architetture che si sovrappongono, si stratificano e diventano un film di pietra che racconta meglio di tante parole le mille mutazioni di una città che ha sempre avuto un ruolo importante nella storia d’Italia.
A metà ottocento per i romagnoli diventò “e zitadòn” (il cittadone) a causa dell’esplosione demografica dovuta all’industrializzazione, dopo la presa del potere da parte di Mussolini fu “la città del Duce”, oggi è una tranquilla città di provincia ricca di iniziative culturali e sportive, circondata da un territorio molto amato dai cicloamatori per i tanti percorsi che si inerpicano verso l’Appennino Tosco-Romagnolo.
Uno dei più frequentati (anche dai motociclisti, fate attenzione) è quello che dalla città porta verso il Passo del Muraglione, il valico che divide Romagna e Toscana, che attraversa alcuni piccoli paesi che meritano una visita per le loro singolari particolarità.
Lasciata la centralissima Piazza Saffi e superato il monumentale Piazzale della Vittoria con le sue memorie architettoniche del “ventennio”, dirigetevi verso le prime colline. Prima di raggiungere la località termale di Castrocaro, una piccolissima deviazione vi porterà alla cittadella fortificata di Terra del Sole, l’avamposto militare voluto da Cosimo I de’ Medici che è uno degli esempi meglio conservati delle teorizzazioni urbanistiche rinascimentali.

 

 

Piazza Saffi Forli

 

Dopo quattro passi fra i bastioni tornate in sella e proseguite sulla valle del fiume Montone. Dopo aver superato l’abitato di Dovadola vi troverete ad attraversare Rocca San Casciano, un grazioso borgo molto noto in Romagna per i resti del castello che domina il corso del fiume e per la suggestiva “Festa dei Falò” in cui ogni 19 marzo, giorno dedicato a San Giuseppe, la cittadinanza si riunisce per cenare in allegria intorno ai fuochi accesi sulla riva del fiume.
Ancora pochi chilometri e la statale 67 vi porterà alla medioevale Portico di Romagna e al suo “Ponte della Maestà”, una bellissima struttura in pietra a schiena d’asino. Poco dopo il paese si incontra il bivio per Premilcuore con l’impegnativa deviazione che, attraverso il Passo della Valbura, immette verso la Valle del Rabbi . Proseguendo sulla direttrice principale invece si incontra la frazione di San Benedetto in Alpe dove merita una visita l’abbazia costruita intorno all’anno 1000 dai monaci benedettini che ospitò Dante Alighieri durante il suo esilio da Firenze. Di qui ha inizio il sentiero che, in poco più di un ora di cammino, porta all’imponente cascata dell’Acquacheta, una delle escursioni più famose della Romagna.
Ora la strada inizia a salire progressivamente e, dopo circa tre chilometri, si raggiunge la località di Osteria Nuova che segna il confine amministrativo fra Emilia-Romagna e Toscana. La parte finale dell’itinerario è costituita da sette tornanti che attraversano un fitto bosco di latifoglie e in alcuni tratti costringono a mettersi in piedi sui pedali per superare le pendenze che raggiungono anche il 10%. Non bisogna scoraggiarsi però, la meta è vicina e, dopo alcune centinaia di metri di strada meno tortuosa, dietro un’ultima curva si incontra la parete di pietra fatta costruire per riparare i viaggiatori dal forte vento a cui il passo deve il nome. E se siete arrivati fin qui una pausa ristoratrice al rifugio ve la siete davvero meritata.

 

foto di copertina i Territori delle colline Forlivesi

 

 a cura di Gianluca Comandini Copyright © INBICI MAGAZINE

 

 

CICLISTI.JPG
Forli-2 PIAZZA SAFFI
   
Tripoint
DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *