tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP

EMILIA ROMAGNA SEMPRE PROTAGONISTA AL GIRO D’ITALIA


Quando si parla di ciclismo, la Romagna è sempre protagonista. Anche quest’anno, infatti, saranno ben quattro le tappe del Giro d’Italia in Emilia-Romagna.

Training Camp Spagna Costa Blanca

2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo


Scopri di più

La corsa, alla sua 104ª edizione, arriverà in regione l’11 maggio con la Piacenza-Sestola, primo arrivo in montagna della corsa rosa. Proseguirà il giorno dopo con la Modena-Cattolica, dove nella tappa numero cinque protagonisti diventeranno i velocisti.

Sestola

Lo sprint finale è previsto in Corso Italia con la carovana rosa che attraverserà la città, lungo le vie Emilia-Romagna, Mazzini, Garibaldi, Nazario Sauro, Petrarca, Verdi, Lungomare Rasi-Spinelli, via Fiume e via Del Prete. La zona del Parco Le Navi sarà adibita a “quartier tappa” per ospitare staff, giuria, addetti ai lavori, giornalisti e fotografi.

Cattolica

Poi il 20 maggio l’arrivo a Bagno di Romagna (con partenza da Siena), la ‘Tappa Bartali’, e il via il 21 da Ravenna (con arrivo a Verona).
A Ravenna, in particolare, i temi sportivi si incrociano alla cultura, con l’omaggio a Dante Alighieri nei settecento anni dalla morte, uno dei temi centrali del Giro di quest’anno.
L’approdo della 12/a tappa a Bagno di Romagna sarà l’occasione per ricordare Alfredo Martini, “padre-partigiano del ciclismo italiano” nei 100 anni della nascita. Ma nella stessa giornata la memoria non potrà non volare a Marco Pantani che, sulle salite incastonate tra la Valle del Savio e delle Foreste Casentinesi, soprattutto in età giovanile, ha costruito gran parte della sua leggenda.

Museo d’arte della città di Ravenna


“Siamo terra di sport, come ci viene ormai riconosciuto da più parti – ha sottolineato ieri il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini – sia per la capacità ricettiva e organizzativa dimostrata nei grandi eventi realizzati finora, sia per la presenza di impianti, potenziati e ristrutturati negli ultimi anni con importanti investimenti regionali”.
“Il Giro d’Italia – chiude il presidente – è uno dei 40 eventi previsti al momento in Emilia-Romagna nel nostro calendario 2021, che arricchiremo. Fatto di appuntamenti nazionali e internazionali in tutte le discipline e questo è un punto d’orgoglio e anche occasione di ripartenza per l’Emilia-Romagna, in un difficile momento di crisi per la pandemia”.

Giro d’Italia 2017 – 100th Edition – 11th stage Firenze – Bagno di Romagna 159 km – 17/05/2017 – Omar Fraile (ESP – Dimension Data) – Rui Alberto Faria Da Costa (POR – UAE Team Emirates) – Tanel Kangert (EST – Astana Pro Team) – photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2017

a cura di Mario Pugliese ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *