Riscatto di André Greipel nella seconda tappa dell’Eneco Tour 2015. Dopo la sconfitta subita ieri, il corridore della Lotto Soudal piazza la stoccata vincente sul traguardo di Breda, finalizzando nel migliore dei modi un ottimo lavoro di squadra.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Secondo posto per Jacopo Guarnieri (Katusha), bravissimo nello sfruttare una delle poche occasioni di far corsa per sé, contro avversari di assoluto livello. Completa il podio di giornata Tom Boonen (Etixx – QuickStep). Giornata negativa per Elia Viviani (Team Sky) che chiude lontano dai migliori e perde anche la maglia di leader. Al comando della generale troviamo ora Jesper Asselman (Team Roompot), bravissimo nello sfruttare gli abbuoni messi a disposizione nel Chilometro d’Oro.
Tappa caratterizzata dalla fuga di Gijs Van Hoecke (Topsport Vlaaderen – Baloise) e Jesper Asselman (Team Roompot). Il gruppo lascia fare e i due guadagnano un buon margine. Le formazioni dei velocisti non hanno intenzione di concedere molto spazio e così, con il passare dei chilometri, il vantaggio della coppia si erode. In occasione del chilometro d’oro, con tre traguardi volanti in 1000 metri, Asselman raccoglie diversi secondi preziosi mentre dal gruppo si muovono Philippe Gilbert (BMC) e Andriy Grivko (Astana), con il vallone che porta a casa 2 secondi di abbuono, importanti nella lotta per la generale.
In vista del cartello dei 15 chilometri all’arrivo il tentativo viene annullato e le squadre degli sprinter iniziano ad organizzare i loro treni. L’avvicinamento al traguardo è scosso dalla caduta prima di Reto Hollenstein (IAM Cycling) e Leigh Howard (Orica GreenEDGE) e, successivamente, da quella che coinvolge Matti Breschel (Tinkoff – Saxo), speronato da un portacolori della Topsport che aveva impattato contro le transenne.
Nell’ultimo chilometro la Lotto Soudal è perfetta nel pilotare André Greipel che, quando parte, non lascia scampo agli avversari con Jacopo Guarnieri (Katusha) che non trova la forza per uscire dalla sua ruota.
ORDINE DI ARRIVO
Nome Naz. Team Età Tempo
1 André GREIPEL GER LTS 33 4:12:52
2 Jacopo GUARNIERI ITA KAT 28 +0
3 Tom BOONEN BEL EQS 35 +0
4 Jean-Pierre DRUCKER LUX BMC 29 +0
5 Danny VAN POPPEL NED TFR 22 +0
6 Arnaud DEMARE FRA FDJ 24 +0
7 Viacheslav KUZNETSOV RUS KAT 26 +0
8 Roy JANS BEL WGG 25 +0
9 Sébastien TURGOT FRA ALM 31 +0
10 Sacha MODOLO ITA LAM 28 +0
Fonte SpazioCiclismo
Luca Pellegrini