Si apre con una tappa subito scoppiettante l’Etoile de Bessèges 2022. Prima frazione con partenza ed arrivo in quel di Bellegarde di 160 chilometri che ha visto primeggiare in una volata ristretta il danese Mads Pedersen, ovviamente nuovo leader della classifica generale.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Nella prima parte di gara un solo fuggitivo ha preso un leggero vantaggio sul plotone: Lindsay De Vylder (Sport Vlaanderen-Balois). A circa 70 chilometri dal traguardo si è ribaltata completamente la situazione: il forte vento ha infatti scombussolato le cose, si sono creati dei ventagli che hanno distrutto totalmente il gruppo.
Davanti si è formato un drappello di una trentina corridori comprendente tra i quali anche i nostri Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) ed Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), oltre ad uno dei favoriti per la classifica generale, il campione olimpico Richard Carapaz.
Proprio questi uomini sono andati a giocarsi il successo parziale sullo strappetto conclusivo in uno sprint atipico. A sfruttare la situazione è stato l’ex campione del mondo Mads Pedersen (Trek-Segafredo) che ha anticipato tutti con uno scatto bruciante, battendo Hugo Hofstetter (Arkea Samsic) ed Edvald Boasson-Hagen (TotalEnergies).
Quarta piazza per un brillantissimo Bettiol, che sembra aver ritrovato la pedalata dei giorni migliori. Settimo Ganna, già pronto a giocarsi qualcosa di importante nei prossimi giorni (sabato in programma la cronometro).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata