L’Italia si prepara a entrare nella fase 2 dell’emergenza Coronavirus.
Da lunedì 4 maggio riapriranno alcuni luoghi di lavoro e verranno allentante alcune restrizioni per quanto riguarda gli spostamenti.
Resta il grande interrogativo in merito alla fruizione dei mezzi pubblici in regime di distanziamento sociale.
Gli amministratori stanno studiando accorgimenti per garantire la sicurezza dei cittadini, appellandosi anche al buon senso delle persone e alla possibilità di fruire mobilità alternativa. Sulla stessa linea di è mosso anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala.
“Metteremo su strada tutti i mezzi disponibili e attingeremo a tutto il personale, ma anche così non potremo superare nelle ore di punta il 25% della capacità pregressa – ha spiegato nel corso di un videomessaggio pubblicato sulla sua pagina di facebook – Per questo motivo chiedo ai cittadini di rispettare le regole, magari chi abita a 800 metri dal lavoro, anche a 1 chilometro faccia una camminata, oppure recuperate le vostre bici vecchie e e nuove e mettetele a posto nel fine settimana e usatele“
E’ l’ennesimo appello lanciato negli ultimi giorni finalizzato al maggiore utilizzo della bicicletta. In una fase di emergenza le due ruote sembrano essere il mezzo ideale per garantire il distanziamento sociale.
a cura di Luca Pellegrini per iNBiCi magazine