tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
festa-dei-campioni-veneti-jpg
FESTA DEI CAMPIONI VENETI

FESTA DEI CAMPIONI VENETI



Selvazzano Dentro (Padova) – Sabato 26 novembre nell’Hotel Congress Center Piroga, in via Euganea 48, a Selvazzano Dentro, in provincia di Padova, alla presenza dei vertici della Federazione Ciclistica Italiana, il Veneto festeggerà i suoi grandi e piccoli campioni delle varie specialità ed i dirigenti delle società, in occasione della cerimonia di fine anno.

Training Camp Spagna Costa Blanca

A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana


Scopri di più

 

Anche il 2016, come ha tenuto a precisare il presidente della Federciclismo Veneto, Raffaele Carlesso, è stato un anno di grandi soddisfazioni contraddistinto dalla conquista di un gran numero di titoli a cominciare da quello Olimpico centrato in pista, nella specialità Omnium a Rio, da Elia Viviani; da quelli paralimpici vinti da Alex Zanardi nella Cronometro e nella Staffetta e dalle maglie iridate vinte dalle “ragazze d’oro” della categoria junior Letizia Paternoster (Vecchia Fontana) nella Corsa a Punti e nell’Inseguimento a Squadre su pista e dalla compagna di squadra e di club Martina Stefani nell’ultima specialità.

 

Le due stesse atlete, inoltre, con la collaborazione delle altre compagne di nazionale riuscirono a realizzare il nuovo primato mondiale dell’inseguimento squadre che durava da tempo. A loro vanno aggiunti i titoli mondiali di Mountain-Bike vinti dal Master-1, Fabio Zampese (Bike Pro Action); dalla Master Women-1, Chiara Selva (Spezzotto Bike Team); dalla Master Women-2, Camilla Bertossi (Bike Store Costermano) e da quella del Bmx DH1 della Master Women-2, Giovanna Bonazzi (Team Bmx Verona). Da considerare anche gli 11 podi realizzati ai Mondiali dai ciclisti veneti. Ai loro devono essere anche aggiunti i quattro titoli europei portati a casa dalle stesse ragazze della Vecchia Fontana, Letizia Paternoster (Corsa a Punti, Scratch ed Inseguimento a Squadre) e Martina Stefani (Inseguimento a Squadre). Insieme a questi ultimi successi anche sei podi continentali.

Trentotto sono state, invece, le maglie tricolori vinte da i corridori veneti alle quali vanno aggiunte 26 medaglie d’argento e 29 di bronzo. Da considerare che alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro hanno partecipato oltre ad Elia Viviani e ad Alex Zanardi, Liam Bertazzo, Francesco Lamon, Michele Scartezzini, Tatiana Guderzo e Francesca Pattaro. Proprio a Rio il quartetto azzurro maschile stabilì il nuovo primato nazionale della specialità che durava da 20 anni. Durante la Festa del Ciclismo Veneto, programmata a partire dalle ore 15, saranno premiati anche i 103 campioni veneti.

“Siamo pronti a festeggiare e ringraziare tutti i nostri grandi e piccoli campioni – ha rilevato con orgoglio Carlesso alla vigilia della cerimonia – per quello che hanno saputo fare nello straordinario 2016 che considero un anno da incorniciare. Mi dispiace per la mancata partecipazione alla festa di Elia Viviani che, però, dopo la Sei Giorni su Pista di Gand parteciperà alla successiva Due Giorni, programmata sempre in Belgio, che si concluderà domenica sera. Avremo modo di festeggiarlo in un’altra occasione e per il momento dedichiamo le nostre attenzioni a tutti coloro che hanno tenuto alti i colori del Veneto e dell’Italia nel mondo confermando, sotto tutti gli aspetti, la nostra regione ai vertici nazionali”.

 

La Federciclismo del Veneto si compone di 449 società e 18.400 tesserati; mentre le gare organizzate sono state 630.

 

fonte Francesco Coppola

 

 

 

Immagine
     
DIPA BANNER BLOG BIANCO
Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *