La corsa a tappe femminile in Lussemburgo si è aperta con un 1-2 della formaziona olandese grazie alla sprinter Lorena Wiebes e alla passista Leah Kirchmann nel cronoprologo di 2.2 km a Cessange. La portacolori della Jumbo – Visma Women Karlijn Swinkels ha completato il podio piazzandosi a 3” dalla connazionale vincitrice.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Lorena Wiebes ha fermato il cronometro con il tempo di 3’12” ad una media di 41.250 km/h, ed i Paesi Bassi dominano la Top 10 della tappa, piazzandoci ben sei atlete. Oltre a Wiebes e Swinkels troviamo anche l’ex iridata di Ciclocross Thalita De Jong (Bingoal-Casino Chevalmeire), Lonneke Uneken (SD Worx), Anouska Koster e Riejanne Markus (Jumbo-Visma Women). La migliore delle italiane è stata Barbara Guarischi (Movistar Team), 13° a 8”, seguita da Elisa Balsamo (Valcar – Travel & Service) a 11”. Tutto rimane in bilico con due tappe in linea in programma a Steinfort (domani, sulla distanza di 125.1 km) e a Garnich domenica (105.3 km).
Tra le 18 squadre partecipanti ci sono due italiane: oltre alla Valcar – Travel & Services c’è la Alé – BTC Ljubljana, che schiera al via anche la ex campionessa del mondo Tatiana Guderzo.
Lorena Wiebes ha commentato la prova: “Questo è stato un prologo veloce e tecnico, in cui bisognava dare tutto dal primo all’ultimo metro. Ho raggiunto l’obiettivo di oggi e sono contenta che sia andato tutto bene, con il primo ed il secondo posto per la squadra. Adesso possiamo pensare alle prossime due tappe”.
a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine