Archiviata la prima Classica Monumento della stagione con la Milano-Sanremo, il calendario del ciclismo su strada inizia a spostare il proprio sguardo verso nord, in particolare verso le Fiandre. Domenica 27 marzo è infatti in programma la Gand-Wevelgem, una delle classiche più importanti dell’anno e vero antipasto del Giro delle Fiandre che si terrà nel weekend successivo.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Quando si parla di Fiandre e classiche del nord, la ricetta la conosciamo tutti: muri, pavè, vento e grandissimo spettacolo. Il percorso partirà da Ieper (Yper in fiammingo), per poi snodarsi su 248.8 km verso Wevelgem. 9 i muri da affrontare: due volte lo Scherpenberg, due volte il Monteberg, due volte il Baneberg e tre volte il temuto Kemmelberg, che sarà anche l’ultimo prima del traguardo. Il percorso affronterà anche il tratto di De Moeren, spesso teatro di ventagli e tentativi da lontano per la presenza di forte vento.
L’anno scorso a trionfare fu il padrone di casa Wout Van Aert che riuscì a precedere sulla linea d’arrivo ben tre azzurri, nell’ordine Giacomo Nizzolo, Matteo Trentin e Sonny Colbrelli. Il belga dovrebbe tornare, così come Trentin, mentre Colbrelli sarà impegnato alla Volta a Catalunya. La presenza di Nizzolo è in dubbio per un infortunio rimediato alla Sanremo. In ogni caso, le startlist ufficiali non sono state ancora diramate, solo allora potremo avere un quadro più preciso anche del lotto dei favoriti.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata