tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
giro-48-jpg
GIRO 48

GIRO



A Bagno di Romagna festeggia Omar Fraile: a due anni dall’ultimo successo, lo spagnolo della Dimension Data indovina la fuga giusta e regola il drappello che va a giocarsi la tappa numero 11 del Giro d’Italia 2017.

Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole


Scopri di più

 

Alle sue spalle finiscono Alberto Rui Costa (UAE Team Emirates) e Pierre Rolland (Cannondale-Drapac). Invariata la classifica dei big – Tom Dumoulin (Team Sunweb) saldamente in Maglia Rosa – eccetto gli ulteriori ritardi accumulati da Geraint Thomas (Team Sky) e Steven Kruijswijk (LottoNL-Jumbo).

È la giornata dedicata a Gino Bartali, il “giusto tra le nazioni”: il gruppo si muoverà proprio dalla sua Ponte a Ema, transitando dinanzi al Museo del ciclismo nato per celebrare le gesta del campione toscano. Ed è la giornata caratterizzata da quattro vette dell’Appennino emiliano e da un arrivo in discesa sulle strade di un altro grande, Marco Pantani.

Si riparte senza Matteo Pelucchi (Bora-Hansgrohe), che non ha smaltito i postumi della rovinosa caduta rimediata qualche giorno fa ed è giunto fuori tempo massimo nella crono di Montefalco dominata da Tom Dumoulin, e senza il campione italiano Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo), che dopo aver sofferto per dieci giorni a causa di una pessima condizione è stato costretto ad alzare bandiera bianca.

Come prevedibile, è bagarre fin dall’inizio e sono in tanti a voler andare in fuga. Dopo diversi tentativi a vuoto, si avvantaggiano Laurens De Plus (Quick Step) e Igor Anton (Dimension Data), Laurens Ten Dam (Team Sunweb), Alberto Rui Costa e Simone Petilli (UAE Team Emirates), Tomas Marczynski e Maxime Monfort (Lotto Soudal), Matteo Montaguti, Quentin Jauregui e Hubert Dupont (Ag2R La Mondiale), Giovanni Visconti (Bahrain-Merida), Dario Cataldo e Tanel Kangert (Astana), Ben Hermans (Bmc), Hugh Carthy, Davide Villella e Pierre Rolland (Cannondale-Drapac), Ivan Rovny (Gazprom-RusVelo), Andrey Amador, Jesus Herrada e José Rojas (Movistar), Ruben Plaza (Orica-Scott), Omar Fraile (Dimension Data), Martin Keizer (LottoNL-Jumbo), Mikel Landa e Philippe Deignan (Team Sky).

Nairo Quintana ha in mente di far corsa dura e schiera ben tre uomini davanti, mentre c’è un solo alfiere della Maglia Rosa tra gli uomini in avanscoperta. Tra i battistrada si distinguono Landa e Fraile, che staccano gli altri e proseguono a braccetto: tale situazione rimane inalterata fino al Monte Fumaiolo, l’ultima delle quattro salite di giornata. Negli impegnativi chilometri conclusivi dell’ascesa la situazione si rimescola, i due di testa vengono raggiunti dagli immediati inseguitori e a portarsi al comando sono lo stesso Fraile (che fa incetta di punti per la maglia azzurra) e Pierre Rolland.

Dietro arriva il forcing di Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) prima e di Thibaut Pinot (FDJ) poi, che mettono in lunga fila indiana il gruppo (quel che ne rimane) e mettono al gancio, tra gli altri, Geraint Thomas (Team Sky) e Steven Kruijswijk (LottoNL-Jumbo), i quali perdono ulteriormente terreno in discesa. La fuga arriva, ma a Fraile e Rolland si accodano prima Rui Costa, poi Kangert, che approfittano rispettivamente del lavoro svolto dai compagni Petilli e Cataldo per riportarsi sul terzetto.

A regolare tutti allo sprint è Omar Fraile, che a due anni dall’ultima vittoria (il Giro dell’Appennino) ritrova il successo battendo il portoghese ex campione del mondo e il francese. Il resto degli attaccanti giunge lì con lo stesso tempo e tra loro c’è Giovanni Visconti, che ancora una volta perde l’attimo per il grande colpo. Tra i primi dieci anche i già citati Petilli e Cataldo. La classifica generale resta immutata nelle zone alte, eccetto il quasi minuto perso da Thomas e Kruijswijk e un nuovo tonfo di Tejay Van Garderen (Bmc). Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

 

Ordine d’arrivo

1 ESP FRAILE Omar TEAM DIMENSION DATA 4h 23’ 14” 0’ 12” 0’ 00”

2 POR FARIA DA COSTA Rui Alberto UAE TEAM EMIRATES 4h 23’ 14” 0’ 06” 0’ 00”

3 FRA ROLLAND Pierre CANNONDALE-DRAPAC PRO C.T. 4h 23’ 14” 0’ 04” 0’ 00”

4 EST KANGERT Tanel ASTANA PRO TEAM 4h 23’ 14” 0’ 00”

5 ITA VISCONTI Giovanni BAHRAIN – MERIDA 4h 23’ 14” 0’ 00”

6 BEL HERMANS Ben BMC RACING TEAM 4h 23’ 14” 0’ 00”

7 ITA CATALDO Dario ASTANA PRO TEAM 4h 23’ 14” 0’ 00”

8 ITA PETILLI Simone UAE TEAM EMIRATES 4h 23’ 14” 0’ 00”

9 BEL MONFORT Maxime LOTTO SOUDAL 4h 23’ 17” 0’ 03”

10 BEL DE PLUS Laurens QUICK-STEP FLOORS 4h 23’ 17” 0’ 03”

 

fonte   – Andrea Fragasso

Immagine
     
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
DIPA BANNER BLOG BIANCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *