Julian Alaphilippe si è finalmente sbloccato nella stagione 2022. Il campione del mondo, mai meglio di secondo nei quindi giorni di corsa quest’anno, ha centrato il primo successo nella tappa odierna del Giro dei Paesi Baschi, su un arrivo perfettamente adatto alle sue caratteristiche.
Il francese era ovviamente molto soddisfatto al termine della corsa, queste le sue parole ai microfoni di Eurosport: “Oggi era fondamentale essere in una buona posizione per il finale. Non c’erano tante squadre interessate a tirare, quindi abbiamo dovuto fare tutto il lavoro, ma sono felicissimo, è una vittoria che ho cercato”.
Importantissimo il lavoro di tutta la QuickStep, ma in particolare del giovane Remco Evenepoel, sempre pronto ad aiutare i compagni, nonostante sia l’uomo di classifica del “Wolfpack”: “La squadra ha fatto un grande lavoro tutto il giorno. Alla fine Remco è stato perfetto, super. Con la sua grande potenza siamo riusciti ad entrare nell’ultima curva in testa e ho potuto sprintare per la vittoria”.
Vittoria numero 38 in carriera per Alaphilippe, di cui ben quattro proprio all’Itzulia. Questa è inoltre il quinto successo in maglia iridata che ha portato così il totale dei successi stagionali della QuickStep a quota a 18.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione riservata