BOLANO (LA SPEZIA – LIGURIA)- Arrivano da mezza Europa
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
e naturalmente dall’Italia il centinaio di concorrenti al via sabato nell’Alta Via Stage Race 2014, la gara a tappe di mountain bike che per la terza edizione porterà questi moderni esploratori a pedalare per otto giorni (14-21 giugno) alla scoperta dell’entroterra ligure con Borghi immersi nella natura, in zone ricche di storia, cultura e tradizioni. Otto tappe per un totale di 550Km di gara, un dislivello di 17.000 metri e la Cima Coppi posta sul Monte Saccarello (a quota 2.143 m/slm) durante la settima tappa, da Pornassio a Pigna.
I bikers affronteranno la gara individualmente (SOLO) o a coppie. Si ripete così la collaudatissima formula della 24H di Finale Ligure, che qualche giorno fa ha coinvolto 2.500 bikers di 14 nazioni e ha assegnato il titolo europeo all’austriaco Rudolf Springer davanti al bresciano Alberto Zambelli e allo svizzero Stefan Hutmacher, quest’ultimo al via anche della gara a tappe AVSR.
AVSR 2014 parte sabato 14 giugno da Bolano (la Spezia) con conclusione sabato 21 giugno ad Airole (Imperia). Le tappe intermedie sono poste a Sesta Godano (la Spezia), Borzonasca e Ceranesi (Genova), Varazze e Bardineto (Savona), Pornassio e Pigna (Imperia).
Agonisticamente si riparte dai successi 2013 dello spagnolo Joan Compte Fabregò (individuali), dei genovesi Fabio Meirana – Christian Profumo (coppie) e degli statunitensi Megan Chinburg – Brian Gerow (coppie miste). Nel 2012 la vittoria arrise ai liguri Alessandro Mantovani – Gianluca Caserza (Genova Bike) davanti i giornalisti belgi Sara Mertens – Danny Flies (O2 Bikers) e ai concittadini Fabio Meirana – Christian Profumo (Bikers Team Livellato).
L’itinerario dell’Alta Via dei Monti Liguri unisce tra loro circa un’ottantina di piccoli Comuni, che corrispondono a un terzo di quelli esistenti in Regione, e racchiude un patrimonio non sempre conosciuto dal grande pubblico. I bikers affronteranno la gara utilizzando le mappe realizzate dal C.O. e messe a disposizione degli appassionati. Sono scaricabili dal sito www.altaviastagerace.com. L’evento nato con intenti turistico – sportivi si trasforma così in un formidabile mezzo di promozione turistica e di scoperta del territorio della Liguria per tutti gli amanti della Mtb.
AVSR 2014 propone una doppia novità: la discesa sul mare in occasione della quarta tappa Ceranesi-Varazze, in assoluto la prima volta e la prima edizione della Liguria Mtn Divide – The Benchmark, una gara di ultraendurance con protagonisti gli statunitensi Jay e Tracy Petervary. I due biker Usa, marito e moglie, copriranno il percorso della AVSR in totale autonomia, senza alcun aiuto esterno. Decideranno quando e dove fermarsi per riposare e rifocillarsi.. Si tratta dell’edizione zero di questo evento – totalmente nuovo in Italia – realizzato in collaborazione con l’azienda Americana “Salsa” (www.salsacycles.com). Jay Petervary è tra i grandi protagonisti di questa specialità e vanta, tra l’altro, cinque vittorie nella Great Divide Mountain Bike Route, una gara a tappe di 2.800Km dal Canada al Nuovo Messico con il record. In Liguria sarà seguito da una troupe televisiva per lanciare l’evento nel mondo. Sarà possibile seguire l’impresa attraverso internet e un collegamento satellitare.
A livello internazionale vi sono altre competizioni a tappe di Mtb ma, come ad esempio la Transalp che porta gli iscritti a valicare le Alpi, tutte prevedono il pernottamento in albergo. Solo con l’Alta Via Stage Race viene riproposta la vita in comune, tipica, ad esempio, delle competizioni motoristiche quali la Parigi-Dakar. Un unicum che fa pendant con l’esclusivo ambiente della Liguria che per otto giorni accompagnerà le pedalate di questi novelli esploratori. Non a caso è “Only the brave” lo slogan scelto per la gara.
www.altaviastagerace.com