Sabato 2 ottobre si terrà la 104esima edizione del Giro dell’Emilia, una delle corse più spettacolari e più amate del panorama delle gare italiane. Il percorso quest’anno prevede 195,3 km durissimi da Casalecchio di Reno al classico arrivo sul San Luca. La startlist è quella delle grandi occasioni e il tracciato disegnato dagli organizzatori offre molte occasioni di creare spettacolo, per una corsa che, con ogni probabilità, si deciderà solo sul circuito finale.
Dopo i primi 30 km sostanzialmente di pianura, il gruppo affronterà la prima salita fino a Ca’ Bortolani, per poi continuare a salire fino al GPM di Passo Brasa. Un totale di quasi 40 chilometri di salita prima di buttarsi in picchiata fino a Marzabotto, dove i corridori inizieranno la scalata al Monte Luminasio (7,3 km al 9% di pendenza media, con punte al 18%), grande novità di queste edizione.
Scollinato il secondo GPM di giornata, la discesa porterà il gruppo fino a Bologna dove, superato l’Arco del Meloncello, inizierà la prima delle cinque scalate al San Luca, iconica ascesa di 2,1 km con pendenze quasi costantemente in doppia cifra, con punte vicine al 20%.
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata