Al Giro di California 2016 era mancato lo squillo di Mark Cavendish, e lo sprinter britannico ha timbrato il cartellino nell’ultima frazione della corsa statunitense.
Il capitano del Team Dimension Data si è imposto sul traguardo di Sacramento al termine della passerella finale che ha incoronato Julian Alaphilippe (Etixx – Quickstep) vincitore della classifica finale.
La vittoria di Cannonball è stata netta, e nonostante l’ottimo momento di forma Peter Sagan (Tinkoff) non ha potuto nulla contro lo spunto del nativo dell’Isola di Man. A chiudere il podio di giornata troviamo Alexander Kristoff (Team Katusha) che con i due successi già in bacheca in questa edizione dell’Amgen Tour of California partiva da favorito anche nella giornata conclusiva.
Nessun patema per Julian Alaphilippe che senza alcuna difficoltà si è tenuto nella pancia del gruppo. Nella classifica generale finale il giovane talento francese precede Rohan Dennis (BMC Racing Team) di 21” e Brent Bookwalter (BMC Racing Team) di 43”.
Ordine di arrivo
Mark Cavendish (Dimension Data)
Peter Sagan (Tinkoff)
Alexander Kristoff (Katusha)
Danny Van Poppel (Team Sky)
John Degenkolb (Giant – Alpecin)
Niccolò Bonifazio (Trek – Segafredo)
fonte direttaciclismo.it (Matteo Pierucci)