Il capitano della AG2R Ben O’Connor ha vinto la terza tappa del Giro di Catalogna 2022 grazie ad uno splendido assolo sull’ultima cima di giornata. Juan Ayuso (UAE Team Emirates) e Nairo Quintana (Arkea-Samsic) sono giunti al traguardo con 6” di distacco dal nuovo leader della generale, tardivo l’inseguimento lanciato dal drappello degli scalatori.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
I quattro fuggitivi della prima ora Simone Petilli (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), Ander Okamika (Burgos-BH), Mikel Bizkarra (Euskaltel – Euskadi) e Casper Pedersen (Team DSM) hanno animato la tappa per poi essere ripresi sull’ascesa finale. Proprio la salita di La Molina ha invogliato il gregario della DSM Henn Vandenabeele a proiettarsi in avanscoperta, venendo raggiunto e staccato nel giro di pochi chilometri da Ben O’Connor.
L’australiano non ha abbassato il ritmo involandosi da solo sull’arrivo, a nulla è servito il forcing in discesa di Marc Soler (UAE Team Emirates) poi riassorbito dal gruppetto dei capitani. Pomeriggio da dimenticare per la Jumbo-Visma: in seguito alla brutta caduta patita dal norvegese Tobias Foss alla Coppi e Bartali (nessuna conseguenza seria fa sapere il team) anche Tom Domoulin è stato costretto al ritiro a causa di motivi di salute.
Il Giro di Catalogna prosegue domani con il quarto segmento, da La Seu D’Urgell a Boí Taüll per un totale di 166,7 km. Tre GPM di prima categoria attendono i corridori e l’arcigno arrivo in salita potrebbe riscrivere nuovamente le gerarchie della classifica.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata