Nonostante le incertezze, nonostante i dubbi in discesa, è tornato il baby fenomeno e fermarlo sarà difficilissimo.
Era il più atteso al Giro di Danimarca 2021 e ha deciso di mettersi in proprio facendo la differenza: Remco Evenepoel si aggiudica in solitaria la terza tappa da Tønder a Vejle e agguanta la vetta nella classifica generale, chiudendo praticamente la pratica in chiave trionfo conclusivo.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Come di consueto è andata via la fuga sin dal mattino con sei corridori all’attacco: Banaszek, Kristensen, Maestri, Stampe, Toudal e Vandepitte. Il plotone in ogni caso ha gestito la situazione, mantenendo il gap molto limitato, fino a quando non è esplosa definitivamente la corsa.
Nel circuito conclusivo, ricco di continui saliscendi, ha infatti acceso la miccia la Deceuninck Quick-Step. Il gruppo principale è stato distrutto e davanti sono rimasti una ventina di corridori tra i quali Remco Evenepoel come nome più atteso. Niente da fare per Giacomo Nizzolo, costretto ad inseguire con la sua Qhubeka NextHash.
A circa 30 chilometri dall’arrivo nuove accelerazioni davanti, con Evenepoel caduto in discesa proprio nel momento clou. Sono rimasti all’attacco Mads Pedersen (Trek – Segafredo), Søren Kragh Andersen (Team DSM) e Mike Teunissen (Team Jumbo-Visma). Il gran lavoro della Deceuninck Quick-Step ha però riaperto la situazione, andando a compattare nuovamente il drappello davanti.
Primo passaggio sulla linea del traguardo, a 17 chilometri dall’arrivo, ed Evenepoel non ha voluto aspettare: attacco in solitaria a staccare tutti i rivali. Il belga è riuscito a fare letteralmente il vuoto, sbaragliando la concorrenza: arrivo in trionfo con quasi 1’30” di margine sui primi inseguitori. Completano il podio Tosh Van der Sande (Lotto Soudal) e Nick van der Lijke (Riwal Cycling Team).
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata