Il corridore polacco Marcin Bialoblocki vince a sorpresa l’ultima tappa del Giro di Polonia, 25 chilometri a cronometro con partenza ed arrivo a Cracovia.
Seconda posizione per Vasil Kiryenka (Team Sky) battuto per soli 2″ mentre il terzo gradino del podio è appannaggio di Rick Flens (Team Lotto NL – Jumbo) con un ritardo di 59″.
Nella lotta fra i big per la cassifica finale la spunta Jon Izagirre Insausti (Movistar Team), settimo di tappa, che risulta i migliore: Ilnur Zakarin (Team Katusha) fa 1″ peggio del basco, ma sono soprattutto Sergio Luis Henao Montoya (Team Sky) e Diego Ulissi (Lampre – Merida) a perdere tanti secondi.
La nuova classifica generale si ridisegna con Izagirre meritatamente vincitore per soli 2″ su Bart De Clercq (Lotto Soudal) e per 3″ su Ben Hermans (BMC Racing Team).
Migliore degli italiani sia nella tappa (insieme a Marco Coledan (Trek Factory Racing)) che nella generale è Fabio Aru (Astana Pro Team), autore di un’ottima crono. Per il sardo quinto posto finale. Gli altri italiani: Diego Ulissi (Lampre – Merida) chiude sesto a 19″ dal vincitore, purtroppo per lui la corso contro il tempo è stata fatale, mentre Davide Formolo (Team Cannondale – Garmin) ottiene la nona posizione a 1’23”.
Fonte www.direttaciclismo.it
Nicola Mugnaini